Il nuovo NX Hybrid segna l’ingresso di Lexus nel segmento dei SUV compatti Premium, ed è stato concepito seguendo il concetto definito “Premium Urban Sports Gear”. Così come gli orologi sportivi, le biciclette e gli oggettidi design di ultima tendenza, NX Hybrid esprime un design dalle linee accentuate e dalla forte personalità, perattrarre un nuovo cliente, con uno stile di vita “Active Urban”. Takeaki Kato, Ingegnere Capo del progetto NX Hybrid, dice a proposito della vettura: “NX Hybrid è un SUV compatto Premium che combina prestazioni, numerose dotazioni tecnologiche d’avanguardia e un design accattivante sia degli esterni che degli interni, e che lo rendono desiderabile per i clienti a cui si rivolge. Oltre a dettagli esclusivi, NXHybrid è stato progettato per adattarsi perfettamente alle esigenze di tutti i giorni così come ad uno stile di vita piùdinamico durante i week-end”. Influenzato profondamente dal design del concept LF-NX presentato a Francoforte e a Tokyo nel 2013, NX Hybrid rappresenta la più recente evoluzione della filosofia dello stile Lexus.

Il Chief Exterior Designer Nobuyuki Tomatsu ha disegnato il nuovo NX Hybrid riuscendo a trasmettere una sensazione di agilità difficilmente associabile a un SUV, rendendolo allo stesso tempo adatto all’utilizzo urbano. La sua linea, che esprime un carattere deciso, rende evidenti al primo sguardo la performance e la versatilità della vettura. NX Hybrid unisce una linea del tetto più bassa ad una silhouette aggressiva protesa in avanti. L’elegante profilo laterale è accentuato dalla linea del tetto che si allunga verso il posteriore. La linea del posteriore riprende il design della griglia a clessidra del frontale, integrando i gruppi ottici a forma di “L” dotati di illuminazione a LED. Ciascun gruppo ottico dispone di 6 nuove luci a LED ad alta luminosità, inclusi i fari anabbaglianti a tre luci dalla forma a “L”. 23 LED vengono utilizzati per le luci diurne e altri 16 per gli indicatori di direzione su ciascun lato. Il nuovo Lexus NX Hybrid offre un nuovo colore per gli esterni, il Sonic White, che insieme al Sonic Titanium (introdotto con IS Hybrid), entra a far parte della gamma cromatica Sonic creata da Lexus, studiata per assicurare alla vernice una brillantezza simile a quella del metallo. Il Sonic White è un colore più luminoso rispetto al bianco convenzionale. Sono disponibili anche quattro colori classici, Argento, Grigio Scuro e due tonalità di nero, e quattro colori più vivaci: Rosso, Bronzo e due tonalità di blu: Meteora e Sport, questi ultimi realizzati per i clienti più giovani e Urban-chic.

L’ergonomia degli interni del nuovo NX Hybrid, la plancia costruita intorno al cliente, assicureranno ai clienti di guidare in completo relax e in tutta sicurezza anche nei viaggi più lunghi. La tecnologia della Human Machine Interface di Lexus offre un controllo rapido e intuitivo di tutti i comandi, minimizzando i momenti di distrazione del guidatore. Il nuovo NX Hybrid assicura spazi comodi per tutti gli occupanti, che in alcune zone dell’abitacolo rappresentano la migliore esecuzione tra le vetture del segmento. Il bagagliaio si dimostra a sua volta pratico e spazioso. La massima larghezza di carico è pari a 1.347 mm, uno spazio abbastanza grande da contenere l’attrezzatura per giocare a golf. Un altro vano di carico è disponibile anche sotto il pianale, per un totale di 555 litri. Al centro del pannello strumenti è collocato lo schermo LCD da 4,2” con display full-colour multi-funzione (MID). L’illuminazione del MID è collegata al comando Drive Mode Select, cambiando colore al passaggio da una modalità di guida all’altra. Utilizzando la funzione Multimedia Linkage, il display può visualizzare inoltre le informazioni del sistema audio e del telefono. Altra première per Lexus, NX Hybrid introduce i nuovi comandi a sfioramento per la plafoniera e la luce di lettura anteriore, con un microcomputer che rileva quando il dito si avvicina al comando, attivandolo e disattivandolo automaticamente. L’Head-Up display proietta le informazioni più importanti sulla base del parabrezza, tra cui la velocità della vettura, i giri del motore, le indicazioni del navigatore e le impostazioni audio.

Il nuovo NX Hybrid introduce per la prima volta l’esclusiva tecnologia Lexus Hybrid nel segmento dei SUV compatti Premium. Il sistema è affiancato dall’affidabilissimo motore 2.5 a ciclo Atkinson, dal generatore, dal motore elettrico, dalla batteria e dall’innovativa unità di controllo HV firmati Lexus, tutti elementi sviluppati in maniera specifica per questo nuovo modello. Questa trasmissione sviluppa una potenza totale di 145 kW/197CV, con consumi ed emissioni pari rispettivamente a 5.0 l/100 km e 117 g/km. Il nuovo cambio HV dispone di una funzione di kick-down che migliora l’accelerazione della vettura. La novità consiste in un nuovo generatore e in un motore elettrico collegati tra loro attraverso un sistema di ingranaggi planetari. Grande attenzione è stata prestata all’aerodinamica ed a modifiche dell’impianto della trasmissione. La variante a trazione anteriore del nuovo NX Hybrid restituisce emissioni di CO 2 di soli 117 g/km. NX Hybrid sarà disponibile, a scelta, a trazione integrale (AWD) o solo trazione anteriore (FWD). La gamma di dispositivi di sicurezza del nuovo NX Hybrid include il Cruise Control Adattivo All-speed, il Lane Keep Assist (LKA), il Blind Spot Monitor (BSM), il Rear Cross Traffic Alert (RCTA), il nuovo sistema di illuminazione in curva e l’Head-Up display (HUD). Il nuovo Pre-Crash System utilizza un sensore radar a onde millimetriche collocato sulla griglia del radiatore per rilevare le altre vetture e qualsiasi tipo di ostacolo. Il sensore rileva allo stesso tempo le distanze da trasmettere al Cruise Control Adattivo. Ultimo ma non in ordine d’importanza il sistema Drive Mode Select di Lexus fornisce il controllo integrato di diversi sistemi, assicurando un grande piacere di guida e il massimo della performance. Attraverso il comando presente sulla console centrale, il Drive Mode Select offre a chi guida la scelta tra le modalità di guida NORMAL, ECO, SPORT e SPORT+. È presente un pulsante accanto al comando del sistema che consente l’attivazione della modalità EV. Ciascuna modalità regola il controllo dei consumi, a seconda che sia richiesta una guida più rilassata o performante.

LEGGI ANCHE

Le anteprime presenti al Salone di Parigi

Tutte le info sulla kermesse francese

Tutto sul Salone di Parigi