Dopo 800.000 unità vendute, nell’estate 2014 la Peugeot 107 cederà il posto alla Peugeot 108, la nuova city-car che fa soffiare un vento di novità sul dinamico segmento A, ormai al 10 % del mercato europeo. Svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, l’ultimo modello della casa del Leone si presenta compatta (lunghezza 3,47m), leggera (a partire da 840 kg) e naturalmente adatta alla città.

Disponibile nella versione berlina 3 e 5 porte, o nella decappottabile 108 TOP !, punta a conquistare con un design chic ed elegante, in cui le linee precise, i proiettori tecnologici e gli sbalzi ridotti al massimo accentuano il dinamismo lasciando spazio alla creatività personale. I clienti potranno scegliere fra otto tinte di carrozzeria, due delle quali esclusive ma anche sette temi di personalizzazione e di ambienti interni.

La nuova city-car è ultra-connessa, come testimonia l’offerta della nuova tecnologia Mirror Screen, e contribuisce alla crescita all’interno della gamma del marchio grazie a un abitacolo comodo, dotato, in base ai livelli di allestimento, di un grande touchscreen da 7’’, retrocamera, del keyless system, della climatizzazione automatica, dei retrovisori elettrici termici, dell’accensione automatica dei fari. Particolarmente utile il vano bagagli che ha un volume generoso per la sua categoria, modulabile da 196 a 750 litri.

Quattro i gruppi propulsori basati su due motori 3 cilindri benzina (1.0 l VTi 68 e PureTech 1.2 l VTi 82) che vantano consumi contenuti ed emissioni ridotte (a partire da 88 g/km di CO2). Grazie alla compattezza e all’agilità, la Peugeot 108 può affrontare la città in modo sicuro assaporando il suo dinamismo e del suo comportamento stradale aiutato dagli pneumatici, disponibili in due dimensioni (165/65 R14 o 165/60 R15) e a bassissima resistenza al rotolamento per contribuire all’efficienza globale della vettura. L’impianto frenante comprende di serie l’ABS, il ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza alla frenata di emergenza, l’ESP disinseribile.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014