Prime immagini e informazioni delle nuove Audi A5 e S5 che debuttano nella seconda generazione con un look rinnovato unito a soluzioni high-tech in tutti i settori. Dal lancio della prima generazione (2007) ad oggi sono state immatricolate complessivamente in Italia 14.526 Audi A5 e S5 Coupé.

I designer hanno affinato in modo sensibile il profilo della nuova Audi A5 Coupé che si presenta elegante e atletica, con una lunghezza di 4,67 m e un’altezza di 1,37 m. Il cofano motore è allungato, il tetto è ribassato e si sviluppa in una linea morbida fino alla parte posteriore accorciata. La griglia single frame è larga e piatta, i proiettori a LED Matrix, la linea laterale di forma ondulata e i passaruota pronunciati. Come sulle vetture sportive gli specchietti retrovisivi esterni sono montati sui listelli sotto i finestrini. I loghi S5 con losanga rossa, tra le altre cose, si mostrano sulle fiancate, sulla griglia radiatore e sul portellone vano bagagli.

Oltre allo sterzo di nuova concezione, la carrozzeria è ancora più resistente alla torsione di quella del modello precedente e vanta una leggerezza ai vertici della categoria con un assetto progettato ex novo che presenta una regolazione degli ammortizzatori. La gamma di motorizzazioni comprende il benzina 2.0 TFSI da 190 CV (anche con cambio S tronic) e da 252 CV (con cambio S tronic e trazione integrale quattro), il diesel 2.0 TDI da 190 CV (anche con trasmissione S tronic e/o trazione quattro, oltre che nelle versione “ultra”) e il più potente 3.0 litri TDI, abbinato alla trazione integrale quattro, proposto in tre livelli di potenza: 218 CV con cambio S tronic, 286 CV con trasmissione Tiptronic (disponibile successivamente) e 354 CV con cambio Tiptronic, quest’ultimo novità assoluta con 500 Nm di coppia e in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Audi annuncia prestazioni dei nuovi motori a benzina e Diesel migliorate del 17% pur in presenza di consumi ridotti di circa il 25%.

Sono quattro le versioni disponibili della nuova Audi A5: Sport, Design, Business e Business Sport oltre a quattro pacchetti: Evolution, S line exterior, S line (solo per le versioni Business e Business Sport) e Audi design selection (solo per la versione Design). A5 può accedere al web alla massima velocità grazie alla tecnologia LTE. Chi siede al volante è supportato da numerosi sistemi di assistenza: nel traffico la vettura procede in modo parzialmente automatico, mantiene la distanza dal veicolo che precede, aiuta a prevenire i tamponamenti e a schivare gli ostacoli. Nelle svolte a sinistra, inoltre, controlla i veicoli provenienti in senso contrario, riconosce la segnaletica, segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco e l’allontanamento dalla corsia di marcia e parcheggia in autonomia.

Le nuove Audi A5 e S5 Coupé saranno in prevendita presso i concessionari italiani a partire dall’estate, mentre il lancio commerciale è previsto entro la fine dell’anno. Prezzo ancora da comunicare. I principali competitors sono BMW Serie 4 Coupé e Mercedes-Benz Classe C Coupé.