Volvo ha svelato la nuova XC90 e per il lancio ufficiale è prossima a iniziare la commercializzazione di una versione First Edition prodotta in numero limitato. I 1.927 esemplari sono numerati singolarmente celebrano l’anno di fondazione di Volvo (1927) e per la prima volta nella storia automobilistica – potranno essere acquistati soltanto on-line sul sito ufficiale della casa svedese: “Chi vorrà essere fra i primi a possedere il miglior SUV al mondo dovrà agire rapidamente - ha commentato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group - . L’enorme interesse per la nuova XC90 fa prevedere che la First Edition andrà a ruba” .

Gli esemplari di First Edition, contraddistinti da un numero unico riportato sulla soglia delle portiere e da un emblema esclusivo sul portellone posteriore, sono alimentati da un motore diesel o benzina ad alte prestazioni appartenente alla nuova gamma di propulsori Drive-E a quattro cilindri sviluppata da Volvo. L’unità turbo sovra-alimentata T6 con trazione integrale sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm, mentre il biturbo diesel D5 eroga 225 CV e 470 Nm di coppia. I motori sono abbinati a una efficiente trasmissione automatica a 8 rapporti.

Le sospensioni ad aria controllate elettronicamente prevedono cinque modalità di regolazione, fra cui una che lascia al conducente la libertà di regolare la taratura in base alle proprie preferenze. La carrozzeria in tinta Onyx Black e i cerchi Inscription da 21″ a 8 raggi si accompagnano a interni con sedili in nappa dalla tonalità Amber, cruscotto rivestito in pelle Charcoal e inserti in legno Linear Walnut. La vendita online inizierà il giorno 3 settembre alle ore 16 ed è un esempio del rinnovato approccio per la gestione delle attività di marketing e dell’ assistenza personalizzata della casa svedese.

LEGGI ANCHE

Nuova Volvo XC90: foto e video del nuovo SUV a 7 posti

Nuova Volvo XC90: inizia il lancio ufficiale

Volvo V70 Polar D2: prezzo, foto e caratteristiche su strada

Volvo Concept XC Coupé eletta “Best Concept Car”