La nuova smart forfour nella versione Turbo da 90 CV è stata presentata a Torino in anteprima nazionale. Per lanciarla, Mercedes-Benz ha attinto al proprio passato guardando alla prima Classe A, quella del 1997, di cui la nuova smart forfour ha praticamente le stesse misure (15 cm più corta e 5 cm più stretta). Ma la Classe A, arrivata alla terza generazione, è entrata a far parte del segmento C lasciando spazio all’avanzata della forfour: “Con la nuova motorizzazione da 90 CV torniamo a parlare alle tantissime donne che hanno amato la prima generazione di Classe A - ha dichiarato Fabrizio Barra, Direttore smart in Mercedes-Benz Italia -. Compatta e spaziosa, divertente da guidare e attenta ai consumi: la nuova forfour sarà la scelta ideale per chi ha bisogno delle cinque porte in città e non vuole rinunciare ai valori che da sempre distinguono il marchio smart”. 

Nuova smart forfour, dimensioni invariate

Lunga solo 3,49 metri, larga 1,66 e alta 1,55, la smart a 4 posti vanta un diametro di sterzata record di appena 8,65 metri, 10 cm in meno della prima serie, e si distingue per l’inedita flessibilità degli interni, che permette di sfruttare al meglio lo spazio a bordo ed il volume di carico: la capacità del bagagliaio della nuova smart forfour è di ben 315 litri che, reclinando il divano posteriore, arriva fino a 975 litri. Come per la sorellina fortwo, la nuova smart forfour in Italia è proposta in cinque versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime. Nella versione meno ricca, la youngster, propone cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit assist oltre a cerchi in lega e aria condizionata.

Nuova smart forfour, prezzi competitivi

Tre le motorizzazioni disponibili: due propulsori 1.0 a benzina aspirati da 61 e 71 CV cui si aggiunge il brillante 898cc turbo da 90 CV, che rende la forfour ancora veramente sportiva. Il nuovo motore sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min e il suo turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre i consumi grazie allo start&stop. Prestazioni che smart dichiara vicine a quelle della prima serie di Classe A in versione diesel (2.0 da 82 CV) con consumi dichiarati leggermente inferiori (4,3 di forfour contro 4,5 litri della vecchia Classe A. I prezzi della nuova smart forfour partono da 12.640 euro della versione youngster da 60 cavalli mentre la Turbo da 90 CV è già ordinabile a partire da 14.570 euro, soli 750 euro in più rispetto alla smart fortwo.