Nuova smart Brabus si svela in anteprima mondiale al Salone di Pechino nella livrea della terza generazione della city car di Mercedes. Disponibile in versione fortwo, fortwo cabrio e forfour, sul piano estetico i modelli sportivi si distinguono per l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico dal look cromato e i cerchi in lega Brabus Monoblock IX nella tonalità grey, torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca.

La smart fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama nelle dimensioni di 185/50 R16 H (anteriori) e 205/40 R17 H (posteriori). Nella smart forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R17 H (anteriori) e 205/40 R17 H (posteriori). Tutti i modelli smart BRABUS sono equipaggiati di serie con tetto Panorama, box portaoggetti con serratura, pacchetto Cool & Audio e funzione di avvertimento della distanza. La novità è soprattutto nel motore turbo potenziato che permette maggiori prestazioni: potenza nominale e coppia massima della nuova smart Brabus crescono rispettivamente di 5 kW e 23 Nm, per una potenza complessiva di 109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene 9,5 secondi (10,5 per la forfour, ndr) per una velocità massima di 165 km/h (180 km/h per forfour Brabus).

L’assetto sportivo conta su una taratura delle sospensioni più rigida del 20%, su una barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% mentre l’ESP ha una taratura specifica. Tra gli elementi caratterizzanti è presente uno sterzo diretto dallo stile sportivo, con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile per una risposta ancora più decisa. Il cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic ha una taratura sportiva e dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione: smart annuncia tempi di reazione più rapidi anche del 40%.

La nuova smart Brabus è disponibile anche in versione Xclusive, che accentua ulteriormente l’eleganza sportiva della vettura e si distingue per equipaggiamenti esclusivi come sSedili sportivi Brabus rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative grigie e plancia portastrumenti Brabus con un mix in pelle ecologica/tessuto. Presente un indicatore supplementare con orologio sul cruscotto e contagiri, tappetini specifici e targhetta Xclusive nell’alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni o nel montante centrale. Di serie il pacchetto LED & Sensor, i sedili riscaldabili per lato guida e passeggero e nella smart forfour i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile.

I prezzi di nuova smart Brabus, comprensiva del cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic, partono dai 19.710 euro di smart fortwo passando per i 20.520 di forfour e fino ai 22.970 della fortwo cabrio e i 23.520 euro della forfour in versione Xclusive. I primi modelli saranno disponibili negli smart center dal mese di luglio.