La nuova Skoda Fabia Wagon 2015 è pronta a fare il suo debutto sul mercato, con uno stile tutto nuovo. Nuovo design, più semplice e lineare e dimensioni aumentate: più spazio nel vano bagagli con una capacità di carico pari a 530 litri con cinque posti, mentre se si abbattono gli schienali si passa a 1395 litri. Tre allestimenti formano l’offerta della wagon di Plzeň: Active, Ambition e Style. Nuova Skoda Fabia wagon è risultata l’unica vettura del suo segmento a ottenere le 5 stelle EuroNCAP.

Parliamo nello specifico di motorizzazioni, disponibili sia a benzina che diesel. La nuova Skoda Fabia Wagon 2015 è disponibile con 1.0 Mpi aspirato con 75 cavalli oppure con 1.2 turbo benzina Tsi da 90 cavalli, sempre accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. Ci sono differenti alternative a gasolio, tra cui l’1.4 Tdi in versione 90 e 105 cavalli, sempre con cambio manuale 5 marce standard.

Se parliamo di dimensioni esterne non possiamo non stupirci di questa quattro ruote, infatti la nuova Fabia Wagon presenta un’altezza di 1 metro e 49, una lunghezza che raggiunge i 4 metri e 26 centimetri in totale, misure che si avvicinano molto a quelle di una berlina compatta. Sono, invece, 73 i centimetri di larghezza. Dimensioni molte ampie e spaziose che lasciano pensare ad un veicolo famigliare, ottimale per viaggi lunghi ma la nuova Fabia è comoda anche in città, riuscendo ad essere grande ma non ingombrante.

La casa automobilistica Ceca punta a ringiovanire la sua clientela con questa nuova vettura, infatti, i designer hanno cercato di strizzare l’occhio anche ai guidatori più giovani, cercando di prestare attenzione al look e non solo all’efficienza: tanto ricercata dal guidatore più avanti con l’età. I tecnici della Skoda hanno capito che per competere con le marche più inflazionate, non basta il prezzo (che poi andremo a scoprire, ndr) ma ci vuole una buona dose di fascino. Come si dice in questi casi, l’occhio vuole la sua parte.

I gruppi ottici (fanali, ndr) sono all’avanguardia, infatti l’auto del gruppo Volkswagen utilizza la tecnologia a LED. Tra le tante funzioni, troviamo l’integrazione con lo smartphone, per utilizzare al meglio il proprio dispositivo, attraverso il Sistema MirrorLink. Inoltre, troviamo il Front Assistant, il City Emergency Brake e il Multicollision Brake per contrastare ogni tipo di pericolo che incontriamo sulla nostra strada. Queste tecnologie sono in grado di calcolare la distanza dal veicolo che ci precede grazie ad un sensore e nel caso in cui rilevi il rischio di collisione può, in totale autonomia, inviare un segnale acustico al conducente o addirittura innescare la frenata automatica con successico arresto dell’automobile. Ultimo, ma non meno indispensabile, il Driver Activity Assistant, questa tecnologia rileva la stanchezza del conducente onde evitare colpi di sonno o manovre involontarie.

Il prezzo per il nuovo gioiellino della Skoda è di 13.250 Euro per il modello base a benzina che può salire sino a 17.430 Euro per Skoda Fabia Wagon 1.2 TSI 90 cavalli Style. Per quanto concerne la motorizzazione Diesel, si parte dai 16.550 Euro della Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 cavalli Active e si arriva fino ai 20.530 Euro della raffinata Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 105 cavalli Style.