La nuova Skoda Fabia arriverà sul mercato italiano a gennaio 2015 in versione hatchback e si presenta come un’auto completamente nuova. Gli ingegneri della casa ceca si sono concentrati su alcuni requisiti fondamentali: un nuovo design, più accattivante e con molteplici soluzioni di personalizzazione e colore, motori dinamici ma parchi in consumi ed emissioni, nuovi standard di sicurezza grazie a sistemi moderni che introducono novità per il segmento, connettività all’avanguardia con i sistemi Mirrorlink e SmartGate. Skoda ha preso il meglio della tecnologia del Gruppo Volkswagen, il pianale modulare MQB, per trasformarlo in qualcosa di nuovo che punta ad offrire motorizzazioni, componenti e tecnologie di ultima generazione che appartengono a vetture di segmenti superiori.

Personalizzazione massima con 125 combinazioni 

La Fabia è 8 mm più corta, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto al modello precedente. Questo permette di avere proporzioni equilibrate, maggiore stabilità e un aspetto più dinamico. Con meno di 4 metri (3992 mm) di lunghezza, mantiene la propria forma compatta pur mantenendo dimensioni interne molto generose, con valori da primato per la capacità del bagagliaio (330 l) e per lo spazio per testa, gomiti e spalle nei sedili anteriori. Molteplici le soluzioni di personalizzazione offerte per carrozzeria e interni: ben 15 colori esterni e un totale di 9 combinazioni per gli interni. Oltre a questo, è disponibile anche il Colour Concept, grazie al quale il colore della carrozzeria può essere abbinato a 4 diverse tinte (bianco, argento, nero e rosso) per tetto, coperture degli specchietti retrovisori laterali e cerchi in lega da 16″ per un totale di ben 125 combinazioni possibili.

Il quattro cilindri turbo più potente del mondo 

I sistemi di connettività di ultima generazione si traducono nell’interfaccia MirrorLink che offre la piena interazione tra lo smartphone e i sistemi di infotainment della vettura attraverso un collegamento USB. Tra le app più importanti troviamo Sygic (navigazione), Weather Pro! (previsioni meteo), AUPEO! (radio personale), e Parkopedia (informazioni sulle piazzole di parcheggio). Le nuove motorizzazioni disponibili per il mercato italiano rispondono alla normativa Euro 6 e sono dotate di Start/Stop con sistema recupero dell’energia in frenata. Il Diesel 1.4 TDI è disponibile al lancio nella versione 90 CV sia con cambio manuale sia automatico a doppia frizione DSG con 7 rapporti. I motori benzina vanno dal 1.0 MPI 60 CV, 1.0 MPI 75 CV al 1.2 TSI 90 CV. La riduzione mirata del peso e una migliore aerodinamica promettono prestazioni e dinamicità con valori di consumi ed emissioni inferiori fino al 17%  rispetto al passato.

Sicurezza premium e prezzi da 11.390 euro

La Fabia, che ha già conseguito il riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP, presenta numerose dotazioni di sicurezza come il controllo della stabilità ESC, di serie, esteso con la funzione XDS+ per maggiore tenuta in curva. A questo si aggiunge il sistema di asciugatura disco freni (RBS) che garantisce un grip migliore anche in condizioni di bagnato e la funzione Prefill, dove la pressione nell’impianto frenante aumenta rilasciando rapidamente il pedale dell’acceleratore (EBP). Tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida sono disponibili il Driver Activity Assistant (rilevatore di affaticamento del conducente), il limitatore automatico della velocità), l’assistenza nelle partenze in salita e il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza integrata. La nuova Skoda Fabia sarà offerta sul mercato con un prezzo di listino a partire da 11.390 euro (per la versione 1.0 MPI Active 44kW/60CV) fino a 20.630 euro per il top di gamma (la 1.4 TDI Style 66kW/90CV DSG).

LEGGI ANCHE

Nuova Skoda Fabia: più dinamica e aggressiva

Skoda Fabia Drive e Skoda Yeti Easy

Campionato Italiano Rally 2014: Umberto Scandola resta alla Skoda