La nuova Leon CUPRA è il Top di gamma per la famiglia Leon. Massima espressione dei valori del marchio SEAT. La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni, dinamica. La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova CUPRA prestazioni superiori.

A seconda della versione, il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV o 280 CV.

Il propulsore 2.0 TSI della nuova Leon CUPRA è innovativo: nel sistema a doppia iniezione, l’iniezione diretta benzina è integrata, in situazioni di carico parziale, dall’iniezione del collettore. La messa a punto ottimizzata riduce i consumi e le emissioni allo scarico. Il livello di riempimento del cilindro è sempre ottimale;

Per la prima volta, la Leon CUPRA sarà disponibile anche inversione SC (tre porte). Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza . Il sistema utilizza un pacchetto multi-disco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione a una singola ruota.

Il controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato per la CUPRA e consente di privilegiare uno stile di guida decisamente dinamico, senza rinunciare alla sicurezza. Lo sterzo progressivo, di serie, migliora l’agilità , essendo necessari meno giri di volante in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio.

Il sistema CUPRA DriveProfile consente di adattare le caratteristiche alle preferenze individuali di chi guida.

Il design è accattivante: il frontale, con le ampie prese d’aria e i proiettori full LED offre un aspetto imponente, proprio come la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sono esclusivi per questo modello ,mentre le pinze rosse, il lunotto e i vetri posteriori oscurati ne valorizzano la personalità.

Volante sportivo con comandi al volante per il cambio DS (a richiesta) e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. È inoltre disponibile il rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto bianche. Per un sostegno laterale ottimale, sono offerti a richiesta i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio. Fuori si distingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da19″ con finitura color titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchi retrovisori.

Elementi come lo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, il CUPRA DriveProfile, l’impianto frenante e i cerchi da 18″ (da 19″per la versione 280 CV) confermano la Leon CUPRA come modello top di gamma della SEAT.

La dotazione di serie comprende i proiettori full LED e le luci posteriori a LED. Una caratteristica particolare negli interni della Cupra è l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del comparto passeggeri.

La CUPRA è stata disegnata e sviluppata presso il Centro Técnico della SEAT e prodotta presso lo stabilimento di Martorell. Il lancio in Italia della nuova generazione Leon CUPRA è previsto per giugno 2014.

La Leon CUPRA sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014, il prezzo non ancora annunciato.

LEGGI ANCHE

Seat Leon TGI: il leone che ruggisce ‘viaggiando’ a metano

Nuova Seat Leon ST: il viaggio di Leonardo.it a Barcellona, test drive e consigli pratici

Seat salone di Francoforte 2013: Leon ST e nuovi motori, massima economicità