Leonardo.it ha avuto il piacere di testare su strada l’ultima nata di casa Renault: La nuova Mégane. Nell’incantevole cornice della costa portoghese, tra le suggestive bellezze naturali che circondano Cascais, abbiamo potuto osservare da vicino tutte le novità, anche nella versione GT.

La nuova Mégane viene proposta con 2 propulsori benzina: Energy TCe 100 e Energy TCe130, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Il diesel è disponibile in 3 motorizzazioni: dCi 90, dCi 110 e dCi 130. Tra queste, il motore dCi 110 è proposto sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti.

La versione GT invece si contraddistingue per l’offerta di motori specifica che prevede un benzina Energy TCe 205 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti.

I livelli di equipaggiamento per Nuova Mégane sono 4:

Il primo livello di equipaggiamento Life si presenta con un design dinamico e ben definito, che evidenzia le luci diurne a LED e luci posteriori a LED 3D. Tra i principali equipaggiamenti: ESP con Hill Start Assist, Cruise Control, Radio System con schermo da 4,2’’, Bluetooth® e presa USB.

Sempre in termini di design il livello Zen si arricchisce con le cromature lungo le superfici vetrate, le luci a LED Edge Light e i fari fendinebbia. Tra i principali equipaggiamenti sono proposti, inoltre, i cerchi in lega da 16’’ SILVERLINE, lo schermo multimediale capacitivo 4,2’’ con 2 prese USB e il volante in pelle.

L’offerta tecnologica si completa ulteriormente a partire dal livello Intens, che propone l’ormai distintivo sistema Renault Multi-Sense® con Ambient lighting, R-Link2 (il centro di controllo che consente di gestire le prestazioni del veicolo come la navigazione, la telefonia, la radio, il Multi-Sense®, i dispositivi di assistenza alla guida ecc.) con schermo capacitivo da 7” e cartografia Europea ed i sistemi di assistenza alla guida ADAS come il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite di velocità ed il Visio System (commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti).

Infine il livello Bose con l’impianto Bose Sound System® che, grazie ad un altoparlante centrale anteriore e altri otto altoparlanti presenti nell’abitacolo, assicura un suono limpido, pulito ed equilibrato. Oltre all’impianto audio Bose, questo livello è dotato anche di cerchi in lega da 17’’ CELSIUM, Privacy Glass, sistema R-Link 2 con schermo touch screen da 8.7’’ e selleria mista in tessuto ed ecopelle specifica BOSE.

Tocca poi alla GT Line e alla versione GT a far emergere l’anima sportiva di Nuova Mégane, che propone cerchi in lega da 17’’ DECARO, la selleria specifica GT Line, i sensori di parcheggio anteriori, il volante in pelle specifico GT Line, Privacy Glass e il sistema R Link 2 con schermo capacitivo da 8.7’’.

Nuova Mégane GT si distingue per le linee sportive ereditate da Renault Sport con il paraurti anteriore sportivo, le griglie della calandra specifiche, la tinta Dark Metal sui gusci dei retrovisori, i terminali di scarico cromati ed il diffusore derivato dal mondo della Formula 1. Anche il design degli interni si ispira al mondo della competizione con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati caratterizzati dalle impunture blu con logo sport a scacchiera. Il volante ergonomico, la pedaliera sportiva in alluminio, la leva del cambio specifica GT e l’infografica dedicata (possibilità di guida in modalità “Race”) completano il mood sportivo dell’abitacolo.

Nuova Mégane GT si distingue per l’offerta di serie della Tecnologia 4Control® in grado di offrire piacere di guida garantendo dinamismo, assicurando stabilità e precisione anche a velocità elevate.

Nuova Mégane sarà commercializzata in Italia a partire da 18.650€.