Nuova Renault Clio è pronta a continuare la sua storia di successo. In 26 anni la best-seller francese ha venduto oltre 13 milioni di esemplari nel mondo. Primo modello a raffigurare il nuovo stile della marca Renault nel 2012, adotta ora la firma luminosa C-Shape Full LED Pure Vision (disponibile a seconda delle versioni, ndr), confermandosi icona del design della casa.

Sul frontale, la griglia che accoglie il logo è stata ridisegnata, proprio come la parte inferiore della calandra, di dimensioni più ampie, stabilendo nuove proporzioni anteriori. Nella parte posteriore, il nuovo disegno del paraurti conferisce a Nuova Clio la sensazione di una maggiore robustezza. Tre nuove tinte – Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacré – si affiancano a nuovi cerchi, rifiniture e un programma di personalizzazione rinnovato.

Nuova Renault Clio punta all’equilibrio tra design esterno ed interno, con una maggiore cura delle rifiniture e dei dettagli come i materiali, provenienti dall’alto di gamma Renault. Le sellerie sono state completamente rivisitate per aumentare la qualità percepita all’interno dell’abitacolo con plancia e pannelli “soft touch” e cromature più delicate. A livello di motorizzazioni, fa il suo ingresso in gamma il Diesel 1.5 Energy dCi 110, associato a un cambio manuale a 6 rapporti, che arricchisce l’offerta di motori per garantire una maggiore potenza con consumi contenuti. Il motore benzina Energy TCe 120 sarà disponibile anche associato al cambio manuale a 6 rapporti.

Con lo scopo di soddisfare i bisogni di tutti i suoi clienti, nuova Renault Clio offre sistemi multimediali connessi come lo Smart Nav Evolution e Renault R-LINK Evolution. Per la prima volta su un modello del segmento B, Renault offre in opzione la qualità dell’impianto BOSE Sound System. Nuovi anche alcuni sistemi di assistenza alla guida: non mancano i sensori posteriori di parcheggio e i sensori anteriori, mentre il Parking Camera e il sistema «Easy Park Assist» permette al conducente di delegare la manovra di parcheggio. Gli ordini della nuova Renault Clio saranno aperti nel corso dell’estate 2016 e le prime vetture saranno disponibili nei concessionari nel mese di settembre. Prezzo ancora da comunicare.