Porsche si avvia a presentare al pubblico la nuova generazione della Panamera, che sarà svelata ufficialmente a Berlino durante un evento in programma alle 20.10 del prossimo martedì. Nel frattempo, la nuova proposta di Zuffenhausen è protagonista di un video trailer che richiama il mondo delle corse e intende anticipare il carattere fortemente sportivo del modello.

Esteticamente non è ancora chiaro quali saranno le novità introdotte dalla nuova Porsche Panamera 2017, ma è facile attendersi una profonda rivisitazione delle forme senza stravolgere però l’impostazione generale, in linea quindi con la filosofia conservatrice del marchio tedesco.

Le prestazioni si annunciano invece come uno dei punti di forza della vettura, che è stata progettata sull’avanzatissimo pianale MSB ed è costruita con materiali innovativi. La struttura fa infatti uso di acciai ad alta resistenza, leghe di alluminio e altri materiali compositi in grado di assicurare un peso contenuto e una contestuale robustezza, mentre a livello motoristico la scelta dovrebbe confermarsi abbastanza ampia e in grado di accontentare tutte le esigenze dei clienti.

La base d’accesso al mondo Panamera sarebbe rappresentata da un’unità V6 e, almeno secondo alcune ipotesi, si salirebbe poi in prestazioni e piacere di guida con i motori V8, ma nei programmi Porsche non dovrebbero mancare alcune proposte diesel e una variante ibrida plug-in. Al vertice della gamma appare certa invece la presenza della Porsche Panamera Turbo, che potrebbe puntare sul V8 biturbo di 4 litri per garantire grosse soddisfazioni anche chi ama scatenarsi in pista.