Peugeot spinge sull’acceleratore. E lo fa in maniera decisa con la Nuova Peugeot 308. Un’auto studiata per entrare in tackle nel segmento C e lasciare il segno. Una 308 che non è un restyling della sua “antenata” ma una nuova auto con un nuovo design e una linea ancora più dinamica e sportiva che la rende intrigante e con una voglia di stupire il pubblico di tutta Europa (1/3 quello registrato nelle vendite del segmento C) e non solo. La casa del Leone vuole tornare ad alzare la voce inserendo nel settore della gamma berlina un concentrato di efficienza, design, qualità, e drive experience. Quattro peculiarità per sfidare quella fetta di pubblico che parla spesso Ford e Volkswagen.

Efficienza, con una lunghezza di 4,25 m, Nuova Peugeot 308 è la berlina più compatta del suo segmento, con un’altezza di soli 1,46 m e una larghezza di 1,80 m. Sbalzi anteriori e posteriori ridotti rispettivamente a 863 e 770 mm grazie alla nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2) che permette di posizionare le ruote proprio ai “quattro angoli”.

Il passo è stato portato a 2,62 m e le carreggiate sono state allargate a 1559 mm nell’anteriore e a 1553 mm nel
posteriore. Il volume del bagagliaio (470 litri, di cui 35 litri nel vano sotto il tappeto) rappresenta un record nel segmento C.

Nuova Peugeot 308 bagagliaio

Con una riduzione della massa complessiva di 140 kg, Nuova Peugeot 308 è la vettura più leggera del segmento. Per ottenere questo risultato, i progettisti hanno sfruttato la nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Plateform 2) che ha permesso di risparmiare circa 70 kg.

Design, elegante e dinamica Nuova Peugeot 308 ha proporzioni equilibrate. Le sue linee nette, che sottolineano quanto più possibile le caratteristiche della meccanica, le conferiscono un aspetto robusto, giusto equilibrio tra eleganza, sportività e qualità. Nel frontale, la grande calandra centrale dalla cornice cromata ne sottolinea l’eleganza e  la personalità. I proiettori Full LED sono di serie sui livelli di allestimento superiori. Nella zona  inferiore, la grande presa d’aria è delimitata dai fendinebbia e dagli indicatori di direzione, inseriti in un  elemento cromato a forma di C, aperto verso l’esterno. Il disegno differenziato dello scudo nei livelli di  allestimento 1 e 2 permette ai modelli con proiettori alogeni di mantenere la loro espressione dinamica e “magnetica”.

Dal cofano nascono le linee che definiscono il carattere di Nuova PEUGEOT 308. Il retrovisore esterno liscio, a forma di ciotolo, incorpora un indicatore di direzione supplementare a LED.

Nuova Peugeot 308 retrovisore

Nella parte alta della fiancata, la particolare conformazione del vetro è indice di un abitacolo spazioso, mentre il pannello laterale posteriore triangolare, centrato sulla ruota, sottolinea la robustezza di Nuova PEUGEOT 308.
La coda, di forma piramidale, caratterizza una vettura ben salda sulla strada. Il portellone posteriore curvilineo, in continuità con la linea che circonda tutta la carrozzeria, ricorda l’eleganza della concept car SR1. Una seconda linea orizzontale allarga la silhouette posteriore, nella parte inferiore, evidenziando la soglia di carico bassa.I gruppi ottici posteriori rafforzano l’immagine tecnologica e dinamica della vettura. Riprendono il  tema dell’arco e dei 3 artigli PEUGEOT, disegnati dalle luci a LED. Presenti su tutti i livelli di  allestimento, sono un’anteprima nel segmento C.

Nuova Peugeot 308 gruppi ottici posteriori

La Nuova PEUGEOT 308 propone un interno  innovativo: il PEUGEOT i-Cockpit. Si compone di quattro elementi: un volante compatto per sensazioni  dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale alta e valorizzante, un grande touchscreen da 9,7’’. Circondato da aeratori a forma di diapason, questo touchscreen (è di serie a partire dal livello 2) è inserito in un elemento cromo satinato di alta qualità ed ha il bordo del tasto di regolazione del volume costituito da un anello di luce bianca. Alla sua destra, la fessura per l’inserimento dei CD è ricavata in una barretta cromata lunga e sottile.

Peugeot 308 quadro strumentazione

Qualità,  i tessuti e i materiali utilizzati nell’abitacolo sono di alta qualità. A partire dal livello di allestimento 2, il volante è in pelle pieno fiore, con inserti neri laccati e in cromo satinato. I sedili possono essere rivestiti di un tessuto che abbina il TEP all’Alcantara oppure, in opzione, in Nappa.Il quadro della strumentazione, dalla forma slanciata, si prolunga fino al touchscreen. L’effetto i-Cockpit è rafforzato dall’orientamento degli elementi verso il pilota e dalla consolle centrale in posizione alta, che contraddistingue i segmenti superiori.

Drive experience, quella proposta da Nuova Peugeot 308 si basa sul know-how storico del marchio nei collegamenti al suolo e sulle qualità della nuova piattaforma EMP2. Molti dei 116 brevetti depositati riguardano proprio i collegamenti al suolo. La nuova piattaforma introduce nuove sospensioni (Pseudo Mc Pherson anteriori e a traversa deformabile posteriori) le cui masse sono state ridotte grazie all’uso dell’alluminio (culla, pinze dei freni, ecc.), dell’alluminio forgiato Cobapresse (triangoli delle sospensioni anteriori) o delle nuove tecnologie: barra anti-rollio cava, traversa posteriore a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. E’ stato utilizzato un particolare processo di lavorazione per ridurre la massa delle ruote da 15” e 16” diminuendo gli spessori della lamiera in modo selettivo. Il riposizionamento degli organi e l’altezza ridotta hanno permesso di abbassare il baricentro di 20 mm, con conseguente miglioramento della stabilità della carrozzeria e dell’aerodinamica. Inoltre, l’ottimizzazione dei collegamenti al suolo ha permesso di migliorare il raggio di sterzata di 30 cm (10,4 m tra i marciapiedi) per una guida ancora più confortevole e sicura, Nuova Peugeot 308 propone diversi equipaggiamenti di aiuto alla guida. Il Driver Assistance Pack, disponibile in opzione, integra tre dispositivi che sfruttano un radar montato nella parte anteriore della vettura:

- Il Regolatore di velocità attivo: si tratta di un limitatore/regolatore di velocità con funzionalità estese.

- L’Allarme Rischio Collisione: un allarme visivo e sonoro avverte il guidatore di frenare per evitare una collisione.

- La Frenata Automatica di Emergenza : in caso di collisione imminente, si attiva la frenata automatica per evitare l’impatto o per ridurne le conseguenze.

Nuova Peugeot 308 interni

Per quanto riguarda le motorizzazioni in Italia Nuova 308 sarà commercializzata nella versione berlina 5 porte, con tre motorizzazioni benzina (tre cilindri 1.2 VTI 82 CV; 1.6 THP 125 CV; 1.6 THP 155 CV) e due turbodiesel: 1.6 e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start; 1.6 HDi 92 CV FAP.

Qui di seguito trovate il listino prezzi con motorizzazioni ed allestimenti previsti per la gamma 308 che verrà commercializzata in Italia. Tutti i prezzi sono chiavi in mano.

Listino prezzi Peugeot 308

Di seguito una fornita fotogallery della Nuova Peugeot 308 nella presentazione alla stampa in Alsazia (Francia)


.