Nuova Opel Zafira farà il suo debutto al Salone di Parigi 2016 ma la casa tedesca ha diffuso le prime foto e informazioni sulla monovolume compatta presente sul mercato dal 1999, quando il marchio di Rüsselsheim introdusse il suo sistema sette posti nel segmento. Da allora Opel ha venduto circa 2,7 milioni di esemplari, principalmente a famiglie e a professionisti che scelgono un veicolo spazioso e flessibile.

Ecco perchè nuova Opel Zafira punta a ribadire le virtù del modello precedente, come il sistema di sedute Flex7, i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, il portabiciclette FlexFix e il telaio attivo FlexRide. A cambiare sono principalmente look e abitacolo mentre si amplia l’offerta di connettività. Il design dei nuovi gruppi ottici anteriori insieme alla griglia completamente rinnovata e molto più sportiva definiscono l’aspetto della vettura. I fari anteriori Adaptive Forward Lighting con LED sono parte di un sistema dotato di nove diverse funzioni/modalità di illuminazione (da luce urbana town light a dinamica in curva fino a modalità stop e turismo) e si fondono con la griglia del radiatore. La barra cromata scolpita con il logo Opel prosegue nei fari anteriori, aumentando l’impressione di larghezza.

La plancia di nuova Opel Zafira ha un design più semplice ed elegante che punta a una visibilità anteriore ottimale: lo schermo del sistema di infotainment che in passato era posizionato in alto nella console centrale è stato sostituito da un nuovo touchscreen posto più basso e integrato, che ha permesso di eliminare numerosi comandi. Circondato da una cornice zincata, lo schermo da 7 pollici si affianca a un nuovo volante, scolpito e tridimensionale, concepito per assicurare la massima ergonomia.

Oltre ai sedili sportivi certificati AGR a richiesta, regolabili in 6 direzioni, spicca la console multifunzione FlexRail, composto da un grande contenitore e da portabicchieri che scorrono su binari di alluminio fino a raggiungere la posizione desiderata. I passeggeri della seconda fila possono sfruttare il sistema Lounge Seating a richiesta con lo schienale del sedile centrale che si abbassa e si piega per formare un comodo bracciolo a disposizione a chi si trova sui sedili esterni. In configurazione 5 posti, nuova Opel Zafira può trasportare 710 litri che diventano 1.860 abbattendo i sedili della seconda fila mentre sono oltre 30 i vani portaoggetti. Parabrezza e tetto panoramico sono a richiesta.

La telecamera anteriore Opel Eye supporta numerose funzioni di assistenza alla guida, tra cui l’assistenza abbaglianti High Beam Assist e il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Assistant. L’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI) si integra con l’allerta incidente Forward Collision Alert. Non mancano cruise control adattativo e sistema di controllo dinamico dell’assetto FlexRide. Nessun dettaglio sui motori proposti ma Opel assicura un’offerta di propulsori completa, benzina, diesel e metano.

I sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione supportano Apple CarPlay e Android Auto accanto a Opel OnStar (con l’hotspot Wi-Fi 4G/LTE disponibile in Italia da fine 2016). Nuova Opel Zafira sarà ordinabile dalle prossime settimane e in consegna a partire da ottobre. Il prezzo di listino sarà comunicato in occasione della presentazione ufficiale.