Opel ha svelato la quinta generazione di Corsa che debutterà in anteprima mondiale al Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre. La bestseller della casa tedesca, 32 anni alle spalle e quasi 12 milioni di unità vendute in Europa, punta sull’efficienza in termini di spazio (cinque posti in soli 4 metri di lunghezza) nelle due versioni, 5 porte familiare e la dinamica tre porte.

Il design mira a evocare praticità e fascino allo stesso tempo: l’anteriore è caratterizzato dai fari con le luci per la marcia diurna a LED della forma ad ala, la tipica firma Opel, e la bassa griglia trapezoidale che include la dinamica barra cromata con il grande logo Opel. Nella zona posteriore i larghi fari posteriori allargano visivamente la vettura per sottolineare maggiormente la sensazione che la vettura sia ben ‘piantata’ a terra. L’abitacolo è completamente nuovo: i sedili anteriori sono finemente scolpiti da una lavorazione artigianale mentre un grande tetto panoramico e l’illuminazione diffusa punta a rendere l’abitacolo caldo e accogliente. Volante, sedili anteriori e il parabrezza possono essere riscaldati mentre i livelli di rumorosità – sottolinea la casa – sono stati significativamente ridotti.

Il telaio, completamente nuovo, e il nuovo sterzo puntano a regalare la massima stabilità di guida grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più rigido, sospensioni dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore. Il rollio, la risposta dello sterzo e le caratteristiche di sottosterzo si annunciano migliorate mentre i nuovi ammortizzatori promettono di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari. Accanto a una nuova geometria dello sterzo e alla nuova taratura del software, fa la sua parte il nuovo servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità, e può essere facilmente attivata premendo un pulsante. Resta selezionabile l’impostazione del telaio, tra Comfort e Sport.

Le novità in termini di motore riguarda l’installazione del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, l’unico tre cilindri 1 litro in produzione con contralbero. Il propulsore compatto, interamente in alluminio, ed è equipaggiato di serie con il dispositivo Start/Stop. Disponibile a due livelli di potenza, da 90 cv o 115 cv con una coppia ai bassi regimi elevata visto che raggiunge i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Il propulsore affianca le unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, mentre i motori 1.3 CDTI completamente rivisti, da 75 cv e 95 cv, ampliano le proposte sul lato diesel. Altre versioni a basse emissioni seguiranno durante la prossima primavera. Nuove anche le due trasmissioni, quella manuale a 6 marce e quella ‘robotizzata’, progettate per ridurre le perdite da attrito ottimizzando lo sfruttamento dei motori.

All’interno lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema IntelliLink è posizionato sulla consolle centrale mentre il sistema di infotainment offre le migliori possibilità di connettività, è compatibile con i dispositivi Apple e Android e può funzionare con i comandi vocali, Bluetooth e Siri Eyes Free. Numerose le app disponibili per la navigazione e la stazione FlexDock per ricaricare e appoggiare lo smartphone. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida: dai fari anteriori al bi-xenon, all’allerta angolo cieco (Side Blind Spot Alert) fino alla telecamera anteriore (Opel Eye) con riconoscimento dei cartelli stradali. Disponibili anche l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), l’indicazione della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e l’allerta incidente (Forward Collision Warning). L’inizio delle vendite della nuova Corsa, prodotta nei due stabilimenti europei di Saragozza e Eisenach, è previsto prima della fine dell’anno.

LEGGI ANCHE

Nuova Opel Adam Rocks; supera i test e si prepara al debutto

Opel Mokka 1.4 Turbo GPL Tech: prezzo, foto e prova

Nuova Opel Corsa 2014: in arrivo a fine anno

Opel Corsa, nuovo motore in vista