Dalla primavera 2013 ha infatti lanciato tre famiglie di motori di nuova generazione. Ora la nuova Opel Corsa aggiunge in gamma il piccolo 1.3 turbodiesel, solo uno dei 17 nuovi motori che la casa tedesca farà debuttare entro il 2018. Dopo le unità benzina e diesel di media cilindrata di nuova generazione, il diesel è disponibile con due unità 1.3 CDTI da 75 CV e 95 CV, entrambe profondamente rinnovate per assicurare maggiore fluidità e reattività pur rimanendo efficienti, come dimostrano i consumi dichiarati di soli 3,2 litri/100 km nel ciclo misto. Hardware e software del diesel 1.3 litri montato su Corsa di nuova generazione sono stati profondamente rinnovati per garantire maggiore fluidità acustica e nell’erogazione di potenza e per rispettare le norme Euro 6.

Nuova Opel Corsa, il 1.3 turbo ha 95 cv

Entrambi presentano una coppia massima di 190 Nm già a partire da 1.500 giri e la tecnologia Start/Stop.  La versione diesel più sobria di Corsa – il modello 3 porte da 95 CV con cambio manuale a cinque rapporti e sistema per il recupero dell’energia in frenata – è in grado di ridurre le emissioni di CO2 a soli 85 g/km e i consumi a 3,2 litri per 100 km nel ciclo misto, valori che le consentono di ottenere la certificazione di efficienza energetica A+ in Germania (riferita al Regolamento [CE] 715/2007). A partire dal mese di maggio sarà disponibile una versione ancora più efficiente.

Nuova Opel Corsa anche con Easytronic 3.0

La versione 3 porte 1.3 CDTI ecoFlex da 95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio Easytronic 3.0 che riduce le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro e, sulla carta, fa scendere  i consumi al livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un risultato che rende nuova Corsa la Opel più efficiente e attualmente disponibile sul mercato. Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0 a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli attriti interni.  Tutti i diesel di nuova generazione montati su nuova Opel Corsa, Mokka, Insignia e gli altri modelli Opel hanno un aspetto in comune: il 1.3 CDTI, il silenzioso ‘whisper diesel’ 1.6 CDTI e il potente 2.0 CDTI sono stati progettati presso il Centro di Ingegneria e Sviluppo GM Powertrain Europe di Torino dove operano oltre 550 ingegneri che si occupano delle più avanzate tecnologie diesel, in stretta collaborazione con i colleghi di Rüsselsheim e degli Stati Uniti.