Dopo aver chiuso un difficile 2013 con una crescita nelle vendite, Mazda celebra un altro importante traguardo con l’auto icona del marchio: la MX-5 festeggia, infatti, con orgoglio i 25 anni sul mercato con il record, registrato anche nel Guinness dei Primati, di essere la spider più venduta al mondo. Sono infatti quasi un milione gli esemplari prodotti e venduti a partire dal 1989, anno del suo debutto dopo il salone di Chicago. In Italia ne sono state vendute più di 16.000 dal 1990 ad oggi e per celebrare un compleanno speciale, la casa ha lanciato sul mercato una nuova versione speciale: la MX-5 Excite, equipaggiata con un’unica motorizzazione, un 1.8L da 126cv con cambio manuale a 5 marce.

Disponibile in due colori, Titanium Flash e Deep Chrystal Blue, che contrastano con i sedili in pelle sabbia e nero mentre gli interni accentuano la sportività della spider che vanta pedaliera in alluminio e battitacco cromato. Completa il quadro un display touchscreen da 6,1″ con navigatore satellitare e sistema MirrorLink per la gestione diretta delle applicazioni per smartphone. Presenti, ovviamente, tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono da sempre la spider nipponica, come il motore centrale anteriore e la trazione posteriore, il cambio a corsa corta e dall’innesto rapido e preciso.

Dotata di elevata rigidezza torsionale grazie allo specifico Power Plant Frame in alluminio, è in vendita a partire da 25.950 euro (duemila euro in più per la versione Excite Roadster Coupé, la variante con tetto rigido). Per tutti coloro che la acquisteranno riceveranno anche “MX-5 Exciting Experience”, un coupon pensato ad hoc con Elation che offrirà 5 differenti esperienze di viaggio e permetterà di percorrere nuovi itinerari.

LEGGI ANCHE

Mazda Hazumi: la concept car svelata Salone di Ginevra

Mazda MX-5: prezzo e modelli della roadster giapponese

Mazda 6: un premio europeo per il design

Mazda: con Rightsizing consumi meno, ecco come

Fiat Chrysler fusione: Mazda il prossimo obiettivo