Giungono maggiori informazioni sulla Lexus Ct Hybrid, la nuova berlina premium realizzata per confermare gli standard del brand. Caratterizzata da un design esterno raffinato, da un abitacolo molto elegante caratterizzato da nuovi equipaggiamenti promette uno straordinario comfort di guida, offrendo inoltre un’ampia possibilità di scelta grazie alla disponibilità della versione F SPORT. Posizionata nel cuore del segmento C, il principale in Europa per dimensioni e competitività, è il modello di ingresso al brand Lexus, con un design sviluppato per attrarre i clienti più giovani. La CT HYBRID possiede una storia relativamente breve ma dal 2011 la CT HYBRID ha venduto oltre 42.000 unità in Europa, coprendo circa il 25% delle vendite globali del brand ed è il modello Lexus più venduto in diversi paesi europei, tra cui la l’Italia, Francia, il Regno Unito, la Spagna, la Norvegia e l’Olanda.

Le risorse investite in questo progetto sono imponenti, con uno staff di oltre 1.400 persone impegnate nello sviluppo della vettura. Due gli obiettivi principali: consolidare l’immagine del modello, affidandosi a un design più audace, in linea con la nuova linea stilistica del brand; arricchire l’esperienza attraverso il miglioramento delle dinamiche di guida e dei livelli di comfort, eleganza e tecnologia. Gli esterni della nuova CT HYBRID si presentano più dinamici ed eleganti, con forme studiate per attirare l’attenzione dei clienti più giovani. Sarà disponibile in una scelta tra 10 colori esterni (tutti con rivestimento anti graffio) tra cui il nuovo Rosso Brillante.

L’esperienza di guida risulta ulteriormente migliorata grazie alla nuova, accurata mappatura della trasmissione E-CVT. Il risultato sono regimi del motore più lineari e in armonia con le velocità della vettura. In aggunta alla modalità NORMAL della trasmissione Full Hybrid sono disponibili tre ulteriori modalità di guida ‘on-demand’: EV, ECO e NORMAL impostano un atteggiamento più rilassato, privilegiando il comfort di guida, un’accelerazione più lineare e la minimizzazione dei livelli di NVH. Il sistema Lexus Hybrid Drive unisce un motore benzina a ciclo Atkinson da 99 CV e 1.798 cc a un potente motore elettrico da 80 CV, oltre a disporre di un esclusivo sistema per la gestione dell’energia. Con una potenza combinata di 136 CV/100 kW, la CT HYBRID esprime un’accelerazione 0-100 km/h in 10,3 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

I consumi sono notevolmente ridotti, con cifre nel ciclo combinato pari a 3,6 l/100 km, ottimizzando inoltre le emissioni ai vertici della categoria, con un livello di CO 2 pari a soli 82 g/km. Il sistema Lexus Hybrid Drive produce emissioni di NOx e particolato inferiori a quelle di un veicolo diesel, con la possibilità di azzerare completamente qualsiasi tipo di emissione grazie al funzionamento in modalità elettrica. In nome del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale è disponibile il riscaldamento proattivo dei sedili, l’utilizzo di illuminazione a LED, un amplificatore a risparmio energetico, altoparlanti in bambù per il sistema audio e l’ampio utilizzo di materiali di origine biologici.

Equipaggiata di serie con la gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva più completa del segmento. Queste tecnologie, studiate per unire la migliore assistenza alla guida e la massima sicurezza degli occupanti e dei pedoni, hanno consentito al modello di ottenere il massimo delle 5 Stelle Euro NCAP e le 6 Stelle J-NCAP in Giappone. Gli occupanti sono protetti da una robustissima cella di sicurezza che fa ampio uso di acciaio ad alta resistenza proteggendoli in caso di collisione. Di serie gli otto airbag e i sedili anteriori con protezione dagli effetti del colpo di frusta mentre il sistema di distribuzione elettronica della forza frenante include l’antibloccaggio dei freni (ABS), l’assistenza alla frenata (BA), il controllo della trazione (TRC) e il controllo della stabilità (VSC). La nuova CT HYBRID è inoltre la prima vettura Lexus a essere sviluppata da una donna, Chika Kako, la prima a ricoprire il ruolo di Chief Engineer per Lexus. Già disponibile dai concessionari italiani, sarà in vendita con un’offerta di ‘accesso’ a 22.900 Euro.

LEGGI ANCHE

Toyota e Lexus Hybrid auto: alte prestazioni con consumi ed emissioni ridotte

Toyota Lexus GS 300H: ibrido dalle basse emissioni per un’esperienza di guida gratificante

The Hybrid Space: un posto molto cool by Toyota & Lexus