Nuova Lancia Ypsilon sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale di Francoforte. Una settimana prima della kermesse tedesca, la casa rilascia i primi dettagli e il listino della nuova city car che ha venduto più di 2,7 milioni di unità e che sarà commercializzata a partire da settembre nei principali mercati europei. La quinta generazione si articolerà in tre allestimenti – Silver, Gold e Platinum – e cinque motorizzazioni, tutte Euro 6, brillanti nelle prestazioni ma contenute nei consumi e rispettose dell’ambiente soprattutto grazie alla gamma Ecochic Turbo Metano e GPL.

La vettura potrà essere equipaggiata con il 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio semi automatico. In alternativa, il motore a gasolio 1.3 Multijet 95 CV dal basso impatto ambientale, solo 95 g/km di CO2. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione e ridotti costi di esercizio: GPL/Benzina 1.2 da 69 CV (110 g/km di CO2) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni (86 g/km di CO2) pur garantendo prestazioni brillanti.

Nuova Lancia Ypsilon promette di mantenere le proprie doti di compattezza e versatilità grazie alle cinque porte di serie e alle dimensioni contenute: lunga 384 cm, larga 168, alta 152 cm, ha un passo di 239 cm. Il design è stato reinterpretato per conferire alla vettura un look più bilanciato e armonioso. Anche la gamma dei colori si rinnova, con due nuove nuance che vanno ad aggiungersi alle tre tinte pastello, le sei metallizzate e al bianco tristrato: si tratta di “Avorio Chic” e del “Blu di Blu”, colore che reinterpreta la livrea storica del marchio.

Gli interni della nuova Lancia Ypsilon presentano nuovi tessuti, dallo stampato con motivo a croci “degradé” dell’allestimento Silver al velluto, reintrodotto con motivo “chevron” nell’allestimento Gold, sino all’accostamento pelle e tessuto Dinamica dell’allestimento Platinum con motivo “capitonné”. L’abitabilità interna della vettura è stata migliorata, in particolare grazie al tunnel centrale completamente ridisegnato che, insieme ai nuovi vani portaoggetti, aumenta di 3 litri la capacità interna complessiva.

Un’altra novità sostanziale è rappresentata da UconnectTM, il sistema di infotainment di serie dall’allestimento Gold, che consente, attraverso la combinazione del display touch 5″, dei comandi al volante, dei comandi vocali e dei pulsanti intuitivi di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali presenti sulla vettura: dalla radio fino ai principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta USB, il connettore Aux-in o il bluetooth audio streaming. Il sistema di infotainment è di serie nella versione di lancio, definita Opening Edition, disponibile da 14.800 euro. Il listino della nuova Lancia Ypsilon va da 13.200 euro per la 1.2 Silver a benzina con 69 CV fino ai 19.900 euro per la 0.9 TwinAir Platinum a metano e con 80 CV. Il 1.3 turbodiesel da 95 CV è proposto da 15.700 a 18.900 euro.