Kia punta forte sui crossover e annuncia il lancio della nuova Kia Stonic, una novità che sarà presentata entro fine anno ma che è stata anticipata tramite la diffusione di un paio di bozzetti digitali.

La Kia Stonic, che potrebbe debuttare al Salone di Francoforte del prossimo settembre, mette in evidenza una linea molto aggressiva fatta di tagli decisi e spigolosi che regalano un aspetto sportivo, pur con volumi e proporzioni derivate senza mezzi termini dal mondo dei SUV.

La linea di cintura alta e ascendente sembra ridurre la superficie vetrata soprattutto in coda, dove l’andamento del tetto spiovente e un piccolo spoiler fanno della Stonic un’interessante crossover-coupé.

L’abitacolo conferma quell’impostazione moderna che abbina un certo minimalismo dei comandi, integrati per lo più nello schermo touchscreen sistemato al centro, a linee nette pensate per demarcare una plancia semplice e dallo stile “pulito”.

Sul fronte tecnico non si sa nulla di ufficiale, ma è assai probabile che la Kia Stonic punterà su efficienti motorizzazioni benzina e diesel, senza escludere la possibilità di una variante ibrida. Rimane invece da capire se si punterà anche sulla trazione integrale per alcune versioni o se, al contrario, il crossover Kia sarà disponibile unicamente con trazione anteriore.