La Jaguar XE ridefinisce il concetto di berlina sportiva e sarà l’auto per i veri guidatori nella sua classe. La costruzione leggera, lo stile aerodinamico, gli interni lussuosi e l’eccezionale guidabilità sono l’odierna testimonianza della visione del fondatore Sir William Lyons: “L’auto è la cosa più vicina a qualcosa di vivo che sia mai stata creata.” La XE a trazione posteriore è l’unica vettura della sua categoria ad utilizzare una monoscocca ad alta densità di alluminio. Questa struttura estremamente robusta, ma al tempo stesso leggera, insieme alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e al sistema Integral Link nell’asse posteriore, è fondamentale per gli innovativi standard fissati dalla XE in termini di dinamiche di guida. Dal lusso alle prestazioni elevate, la gamma XE offre modelli che si adattano perfettamente ad ogni gusto. Berline sportive su misura per soddisfare ogni guidatore, sono R-Sport, S, Prestige e Portfolio i modelli proposti, tutti presenti in anteprima al Salone di Parigi.

La forma a bassa resistenza aerodinamica del corpo vettura è arricchita da una serie di caratteristiche che amplificano ogni miglioramento ottenuto. Le innovazioni includono dei condotti del paraurti anteriore che incanalano il flusso d’aria laminare sulla superficie delle ruote anteriori per ridurre la resistenza. Questi sono stati abbinati con leggeri pannelli sotto-pavimento che corrono fino al terminale di scarico posteriore, creando una superficie quasi perfettamente liscia, riducendo anch’essi in modo significativo la resistenza. Le aspettative create dallo splendido design esterno della XE, vengono più che soddisfatte una volta entrati all’interno. Lo spazioso abitacolo avvolge i passeggeri seduti anteriormente con una profonda console centrale che crea una sensazione simile a quella che si può provare in una cabina di pilotaggio. Il touchscreen da 8 pollici del nuovo sistema di infotainment InControl Touch conquista il centro della scena nelle ampie curve del cruscotto. Sui modelli equipaggiati con il cambio automatico, l’esclusivo selettore rotativo Jaguar si innalza dalla consolle centrale, facendo sembrare viva la XE.

La XE è alimentata da una serie di motori a quattro e sei cilindri – sia benzina che diesel – che offrono un mix di prestazioni, raffinatezza ed efficienza che variano da 99 g/km di CO2 a 250 km/h. Tutti i motori beneficiano di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e sovralimentazione, in modo da avere una combustione pulita e silenziosa ed un’eccezionale risposta dall’acceleratore. I sistemi Intelligent Stop/Start e la ricarica rigenerativa intelligente, permettono di risparmiare ancora più carburante. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso i fluidi cambi, manuale a 6 marce e automatico a 8 marce. I primi motori Ingenium della Jaguar XE sono diesel 2,0 litri quattro cilindri, con una scelta fra due rapporti di potenza e coppia: 163 CV/380 Nm e 180 CV/430 Nm. La versione da 163 CV rende la XE, la Jaguar a più basso consumo di carburante di sempre, raggiungendo 3,8 l/100 km e 99 g/km di CO2 nel ciclo combinato europeo. Oltre ad un sofisticato sistema di ricircolo dei gas di scarico, gli ingegneri Jaguar hanno integrato nella XE la più avanzata tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico: un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) ad alta efficienza, che garantisce emissioni d inferiori ai limiti stabiliti dalle normative Euro 6. La gamma di motori a benzina costruiti interamente in alluminio parte con il 2,0 litri turbo quattro cilindri a iniezione diretta, che ha fatto il suo debutto nelle berline Jaguar XF e XJ. Ulteriormente migliorato per la nuova XE, questo propulsore raffinato e leggero è disponibile in due varianti: 200 CV/280 Nm e 240 CV/340 Nm.

Jaguar ha sviluppato una serie di tecnologie per rendere la guida più sicura, più rilassante e più piacevole. Dai sistemi che migliorano la trazione a bassa velocità in condizioni avverse, come l’All Surface Progress Control (ASPC), ai sistemi di frenata intelligenti che utilizzano le stereo camere per eseguire la scansione della strada da percorrere (posizionata davanti allo specchietto retrovisore, la stereo camera è in grado di rilevare i veicoli fino a 100 metri di distanza). Dalle app per smartphone e dalla connessione Wi-Fi ai sistemi audio premium sviluppati con gli esperti di fama mondiale di Meridian, la nuova XE offre una serie di tecnologie progettate per l’informazione e l’intrattenimento, rendendo ogni viaggio una vera esperienza. Il Jaguar InControl App consente agli utenti di accedere senza problemi alle app dello smartphone attraverso il touchscreen della XE, rendendo più semplice fare qualsiasi cosa, da effettuare una conference call, a trovare un parcheggio o prenotare una stanza d’albergo. Alcune delle app più conosciute includono iHeartRadio, INRIX, Glympse, Stitcher, Cityseeker e Parkopedia. L’InControl Remote Jaguar consente agli utenti di smartphone iOS e Android di connettersi all’autovettura ovunque si trovino, utilizzando un’app appositamente progettata. La tecnologia consente una vasta gamma di funzioni, dal controllo della quantità di carburante nel serbatoio, all’apertura o chiusura delle porte, al sistema di pre-impostazione settimanale del climatizzatore. L’InControl Secure migliora la sicurezza, fornendo il monitoraggio proattivo del veicolo. Se la XE viene rubata, il servizio di rilevamento può interagire con le forze dell’ordine per individuare e recuperare l’auto.

LEGGI ANCHE

Le anteprime presenti al Salone di Parigi

Tutte le info sulla kermesse francese

Tutto sul Salone di Parigi