Nissan va incontro ai guidatori moderni, sempre più spesso alle prese con veicoli dalle dimensioni non indifferenti, imbottigliati in mezzo al traffico congestionato e impegnati a districarsi in città affollatissime che somigliano a delle vere e proprie giungle urbane. A tutti coloro che sono chiamati quotidianamente a manovrare i loro veicoli in spazi stretti e in condizioni di visibilità non propriamente ottimali, il costruttore propone da oggi la nuova gamma Nissan Vision, cioè degli allestimenti “speciali” caratterizzati da una dotazione specifica.

Di Nissan Vision fanno parte quattro modelli tra i più apprezzati del marchio come i crossover Nissan Juke, Nissan Qashqai e Nissan X-Trail, a cui si aggiunge poi la berlina Nissan Pulsar. Le varianti Vision di queste vetture hanno in comune la presenza tra la dotazione di serie del Nissan Around View Monitor, il sistema che consente di avere una visione a 360 gradi dell’ambiente circostante per permettere a chi è al volante di manovrare al meglio anche negli spazi più angusti.

La tecnologia in questione è in grado di sfruttare le immagini catturate da quattro telecamere sistemate tutto intorno al veicolo e poi elaborarle fino a ricostruire un’unica immagine digitale dell’area circostante. Questa viene quindi riprodotta sullo schermo del sistema Nissan Connect sistemato sulla plancia e dà modo al guidatore di osservare se ci sono ostacoli nelle vicinanze come si trovasse da un punto esterno, precisamente con una prospettiva dall’alto.

Le Nissan Juke, Quashqai, X-Trail e Pulsar della gamma Vision si basano sull’allestimento N-Connecta e offrono di serie, tra le altre cose, l’avviso di cambio corsia involontario Lane Departure Warning, il monitoraggio degli angoli ciechi Blind Spot Warning, i fari abbaglianti automatici High Beam Assist, il sistema di rilevamento di oggetti in movimento Moving Object Detection, il dispositivo per la frenata di emergenza Forward Emergency Braking e il riconoscimento della segnaletica stradale Traffic Sign Recognition.

Su tutte le vetture ci sono infine interni con rivestimenti in pelle, finiture in alcantara, barre sul tetto e varie personalizzazioni specifiche.