Anteprima assoluta per la nuova Ford S-MAX, il nuovo Sport Activity Vehicle che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Parigi. Il nuovo modello porta avanti, elevandolo a nuovi livelli, lo straordinario appeal della precedente generazione, che si è distinta per aver saputo coniugare l’agilità e il piacere di guida di auto di dimensioni più contenute, con l’eleganza e lo spazio a bordo di una 7 posti.  Lo spazio a bordo può essere configurato in 32 diverse combinazioni grazie al sistema Easy-Fold, una novità nel segmento, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli. L’eleganza del design esterno è richiamata da interni dinamici e di qualità superiore, con sedili anteriori Multi-Contour con funzione di massaggio e con climatizzatore posteriore dedicato.

Fa il suo debutto in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. E’ dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All- Wheel Drive) e di una gamma di motori dinamici ed efficienti che comprende il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina. Il TDCi 2.0 offrirà emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente e sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. Tra gli EcoBoost presenti il 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli con cambio automatico.

La nuova S-MAX, disponibile in configurazioni da 5 e 7 posti, è la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali. Si avvale, inoltre, di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per offrire al guidatore l’assistenza fornita da 16 tecnologie innovative che migliorano la sicurezza e riducono lo stress. Tra queste il monitoraggio della zona d’ombra (BLIS), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert).

La struttura del telaio è del 3% più rigida rispetto alla generazione precedente, grazie all’implementazione di nuovi acciai ad alta resistenza, e le dotazioni di sicurezza comprendono per la prima volta anche gli air-bag laterali per la seconda fila di posti mentre la stabilità del veicolo è assicurata dal controllo della velocità di ingresso in curva (Curve Control) e dal controllo di stabilità antirollio (Roll Stability Control), che regolano l’erogazione del motore e controllano i freni per garantire al guidatore il pieno controllo in ogni condizione.

Inoltre la chiave programmabile Ford MyKey consente di configurare alcune caratteristiche dell’auto per incrementare la sicurezza, per esempio quando l’auto viene prestata a guidatori più giovani. Il sistema può limitare la velocità massima, il volume dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza. La nuova S-MAX è dotata del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, di portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani, e di un elevato numero di vani portaoggetti. Il tradizionale pannello strumenti è stato sostituito da un innovativo schermo a colori da 10” che riproduce tachimetro e contagiri offrendo la possibilità di configurare lo stile e il design delle grafiche 3D per rendere ancora più personale l’esperienza a bordo. Arriverà sul mercato nel 2015 a un prezzo ancora da stabilire.

LEGGI ANCHE

Ford Edge 2015: foto, video e dettagli del nuovo SUV

Nuova Focus EcoBoost 1.0: il debutto del 3 cilindri di Ford

Ford EcoSport test drive esclusivo: il video di Leonardo.it

Nuova Ford Mustang 2014: foto e video dal Salone di Ginevra