La progettazione della Mustang 2015 è iniziata nel corso 2009, con la consapevolezza di dover fare un importante passo in avanti rispetto ai modelli precedenti. Ingegneri e designer hanno iniziato a pensare cosa fare per da un segno tangibile per il 50° anniversario della nuova Ford Mustang, un veicolo che ha fatto la storia dell’automobilismo. E soprattutto i tecnici in questione si sono resi conto che mettere mano ad un modello di questo calibro non capita tutti i giorni.

“Per molti, in Ford, la Mustang rappresenta la quintessenza dell’Ovale Blu, l’anima stessa della nostra azienda. “Abbiamo dedicato risorse ed energie per ascoltare i nostri clienti e abbiamo discusso con loro e con il nostro team dell’identità Mustang e della sua storia, nonché di ciò che rappresenta per le persone. Siamo partiti da questo per creare un design moderno e passionale, ma che rispetta la tradizione del brand e la sua essenza più pura”, queste le parole di Moray Callum, Vice Presidente Global Design, di Ford.

Lo stile definitivo della nuova Mustang 2015 è stato creato nel centro di design di Dearborn, nel Michigan. Designer, artisti e modellatori 3D hanno lavorato per creare il look e personalità giusti per il nuovo modello, dalla silhouette slanciata al profilo anteriore ‘shark nose’. Il carattere è ancora più aggressivo rispetto ai modelli precedenti. All’interno dell’abitacolo è stata posta maggiore attenzione all’ergonomia degli elementi, progettandoli in modo da restituire un’idea di sportività e comfort. Il design della plancia è ispirato alla forma dell’ala di un aereo, anche la strumentazione è stata posizionata nella console centrale, proprio a ricordare quella di una cabina di pilotaggio. Anche l’illuminazione è stata rinnovata, affidata alla tecnologia LED. Le luci di posizione ricordano, e probabilmente sono una “citazione”, la Mustang del 1965, un modello storico.

Ford: un’estate all’insegna del viaggio con le Pinktrotters e con “Play My Summer”

Mustang Unleashed: collezione d’abbigliamento per festeggiare i 50 anni della “muscle-car”

Nuova Mustang 2015: Ford svela la potenza, V8 da oltre 400 cavalli