Un’auto sportiva che percorre in media circa 17 chilometri con un litro di benzina, costa 21.500 euro e ha dimensioni contenute che le permettono di circolare agevolmente anche nelle strette strade cittadine. E, tra le altre cose, accelera da 0 a 100 in 6″9 e raggiunge i 220 Km/h.

E’ la nuova versione della Ford Fiesta ST. Queste due lettere, nel linguaggio della casa dall’ovale blu, denotano sportività. E nella versione di quest’anno della Fiesta racchiudono l’eccellente motore 1.6 a benzina EcoBoost da 182 cavalli. Il team di sviluppo Ford RS è intervenuto si trasmissione, sospensioni, sterzo e freni per trasformare la Fiesta in una scheggia. E’ stata inoltre adottata una versione evoluta del sistema Torque Vectoring Control, controllo dinamico della trazione: la coppia viene continuamente ripartita elettronicamente tra le due ruote anteriori, per ottimizzarne l’aderenza.

Negli ultimi tempi, e sempre di più in futuro, il risparmio di carburante è diventato ineludibile, anche nelle sportive. Qui la notevole efficienza della tecnologia EcoBoost di Ford si fa sentire. La Fiesta ST attuale consuma il 20% in meno rispetto alla precedente, pur disponendo del 20% di potenza in più.

La nuova Fiesta ST non manca dei sistemi di connessione e sicurezza Sync e MyKey, disponibili anche sugli altri modelli.

Qui sotto potete vedere un video realizzato sul circuito di prova della Ford a Lommel, in Belgio.