Spirito americano ed efficienza tedesca trovano un punto d’unione nella nuova Ford Fiesta. La nuova versione del famoso marchio della casa di Detroit è infatti ora in produzione nello stabilimento di Colonia. Il rinnovamento è completo. Sono previste sette differenti motorizzazioni che, nelle parole di Roelant de Waard, vicepresidente vendite di Ford Europa, “emettono meno di 100 grammi di CO2 per chilometro”.

La Fiesta è il modello che ha trainato le vendite della Ford in tutto il mondo. Dal 1976, anno della sua introduzione, nel sono state vendute più di 15 milioni. Nei primi nove mesi del 2012 la Fiesta ha superato le 235mila consegne in Europa, risultando la compatta più venduta nel vecchio continente.

Oltre alle novità motoristiche, ci sono alcune interessanti soluzioni tecnologiche sul lato della sicurezza. Ad esempio il sistema MyKey, che permette ai genitori d’impostare la velocità massima raggiungibile dall’auto quando la prestano ai figli; oppure il sistema di connettività e comandi vocali Sync, dotato di una funzione (Emergency assistance) che invia una chiamata automatica al 112 in caso d’incidente.