La Focus EcoBoost 1.0 ha segnato il debutto del fenomenale 3 cilindri Ford. La nuova Focus si distingue immediatamente come la migliore della sua categoria per efficienza ed economia dei consumi. I vantaggi della Focus EcoBoost 1.0 sono molteplici, a partire dai minori costi di acquisto e dall’economia sia dei consumi che dei costi assicurativi. Era Febbraio 2012 quando si poteva incominciare ad ordinare in tutta Europa la nuova Ford Focus EcoBoost 1.0, la family car Ford a benzina più efficiente di sempre.

La nuova Focus EcoBoost 1.0, prodotta a Saarlouis, Germania con una potenza di 100 cv, è la migliore della sua categoria per quanto riguarda i consumi, grazie a un valore di 4.8l/100km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. C’è anche una versione più potente, da 125 cv, che non alza di troppo l’asticella visto che si attesta sui 5.0l/100km di percorrenza e emissioni di CO2 di 114g/km. Il rivoluzionario propulsore con turbocompressore e iniezione diretta promette – e mantiene – bassi consumi senza inficiare le prestazioni. Basti pensare al valore di coppia erogata con stabilità a 170Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri che è paragonabile a quella di un moderno motore diesel.

Il monoblocco è così compatto che le sue dimensioni sono inferiori a quelle di un foglio A4. Questa straordinaria combinazione di potenza ed emissioni non ha rivali tra i motori concorrenti.

Il motore EcoBoost 1.0 è il primo motore a 3 cilindri e di questa cubatura montato in una vettura del segmento C. “Sviluppare un motore così compatto ed efficiente, e allo stesso tempo in grado di garantire dinamismo e piacere di guida a un’auto delle dimensioni di una Focus, poteva sembrare impossibile solo pochi anni fa,” ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa.

La Focus EcoBoost 1.0 non porta a bordo solo i vantaggi di un motore innovativo, dalla straordinaria efficienza, ma anche tutta la dotazione tecnologica e i dispositivi di sicurezza che hanno reso la Focus un premiato punto di riferimento per il segmento.
Euro NCAP, la più importante autorità europea per la sicurezza delle auto, ha infatti eletto la Focus l’auto “Best in Class” tra le family car compatte, a seguito degli eccellenti risultati dei crash test e per le dotazioni tecnologiche di sicurezza.
La Focus si è aggiudicata cinque stelle Euro NCAP e ben quattro riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, un risultato mai raggiunto da nessuna auto destinata al grande pubblico. I riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced per le seguenti tecnologie: Driver Alert, che misura l’attenzione del guidatore e lo avvisa se rileva un calo di concentrazione sulla guida, Forward Alert, che grazie al radar di bordo controlla la strada e avvisa il guidatore in caso di possibile collisione, Active City Stop che evita gli incidenti (o ne riduce i danni) alle basse velocità, Lane Keeping Aid, che avvisa il guidatore e lo assiste in caso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia; e la Focus EcoBoost 1.0 reca con sé tutto il bagaglio tecnologico e di sicurezza che le permettono una guida più serena e meno stressante, che aiutano a prevenire gli incidenti e che, in caso d’emergenza, proteggono gli occupanti.

La Ford Focus grazie alla presenza a bordo del nuovo EcoBoost e della sua indole innata di riduzione di consumi porta con sé il il badge ECOnetic Technology che Ford attribuisce solo a quelle auto che si caratterizzano per essere ai vertici del loro segmento in termini di economia dei consumi. Ma di cosa si tratta? Innovative tecnologie ECOnetic a basse emissioni di CO2, come: Active Grille Shutter, che modifica automaticamente la geometria della griglia anteriore per ottimizzare l’aerodinamica; Smart Regenerative Charging, che ottimizza la ricarica la batteria; Ford Eco Mode, un sistema che analizza lo stile di guida e fornisce consigli personalizzati su come migliorarlo per consumare meno; Indicatore di cambio marcia, che suggerisce il momento ideale in cui cambiare marcia massimizzando l’efficienza. Tanta tecnologia extra unita ad un cuore (EcoBoost) efficiente in prestazioni e consumi.

La Focus 1.0 EcoBoost ha esordito in Italia nel mese di Aprile 2012 con a bordo il motore Ford più efficiente di sempre.

Publiredazionale