In attesa di essere svelata al Motor Show di Bologna, la Nuova Land Rover Discovery Sport ha ottenuto il massimo punteggio per la sicurezza assegnato da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Il risultato di cinque stelle è arrivato grazie a diversi sistemi all’avanguardia, come il nuovo Airbag per i pedoni, offerto per la prima volta nel segmento dei SUV compatti. Il dispositivo, situato in posizione arretrata sul cofano, si attiva in 60 millisecondi dal rilevamento di un impatto con un pedone, riducendone il rischio di lesioni serie. Un’altra novità è rappresentata dalla Frenata Autonoma d’Emergenza che impiega una telecamera stereo digitale per identificare oggetti con i quali esista un potenziale rischio di collisione; in questo caso, il sistema emette segnali visivi e sonori e, se la collisione è imminente, frena automaticamente.

In tutte le versioni, inclusi i modelli 5+2, il posizionamento delle sedute assicura elevato standard di protezione per soggetti di ogni età, inclusi i bambini: “Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a test secondo standard interni di sicurezza che sono di gran lunga più severi di quelli richiesti dalle norme vigenti e dai consumatori - ha spiegato Murray Dietsch, Programmes Director Land Rover -. Poiché si tratta di un veicolo per la famiglia, la sicurezza è stata davvero un fattore chiave della progettazione. Siamo fieri di non aver accettato alcun compromesso in merito”. La dotazione di sicurezza comprende airbag guidatore e passeggero, airbag per le ginocchia del guidatore ed airbag laterali a tendina e per il torace mentre i pretensionatori sono di serie anche per la terza fila di sedili.

Tra i diversi sistemi di sicurezza attivi e passivi sono di serie il Controllo dinamico della stabilità, il Controllo della trazione, il Controllo della stabilità in rullio, l’ABS, il Segnalatore di traffico in arrivo durante la retromarcia, le Luci di Stop d’emergenza, il Segnalatore di superamento della linea di corsia e il Segnale di cinture non allacciate. Tra gli optional, presenti il Controllo dell’angolo cieco con Segnalazione traffico in avvicinamento veloce, il Limitatore attivo di velocità, il Segnalatore di traffico in arrivo durante la retromarcia, e il Riconoscimento dei segnali stradali. Il Land Rover Discovery Sport vanta una scocca rigida con acciai ad alta resistenza e un tetto che può sopportare 4,5 volte il peso del veicolo.

LEGGI ANCHE

Land Rover Discovery Sport svelata a Milano

Nuova Land Rover Discovery Sport: il SUV premium più versatile

Land Rover Discovery Sport: una fusione di lusso e tecnologia

Land Rover sviluppo: tutti i segreti di Virgin Galactic

Nuova Discovery Sport 2015: Bear Grylls entra nella famiglia

Jaguar Land Rover svela la Nuova Lightweight e-type