La nuova Citroen C3 esordisce in anticipo sul Web rispetto all’arrivo ufficiale sul mercato che avverrà tra due mesi. La compatta francese, infatti, è già ordinabile da ieri ad un prezzo speciale nella versione Facebook, un’edizione limitata disponibile in appena 129 esemplari frutto dell’accostamento al popolare sito di Mark Zuckerberg.

La novità si chiama Citroen C3 Facebook – Only Limited Edition ed è una proposta esclusiva rivolta al pubblico del social network che il costruttore definisce, non a caso, una “social car”. La C3 in questione richiama i colori di Facebook anche nell’aspetto esterno, con la tinta blu della carrozzeria che si associa al bianco utilizzato per il tetto, per i profili dei fendinebbia, per i dettagli degli Airbump, per i gusci degli specchietti retrovisori esterni e per le finiture dei montanti posteriori. Sempre sul tetto si nota inoltre la personalizzazione “tag cloud”, che viene riproposta anche sulla targhetta con la numerazione del singolo esemplare.

Sulla nuova Citroen C3 Facebook – Only Edition non manca un nutrito elenco di accessori di serie che si aggiungono alle soluzioni proposte dal programma Citroen Advanced Comfort. A bordo si può beneficiare, tra le altre cose, del Touch Pad da 7 pollici con funzione Mirror Screen, del sistema multimediale con Bluetooth, porta USB e presa jack, del volante rivestito in pelle, del climatizzatore automatico e del rilevatore di stanchezza Coffee Break Alert.

Sul fronte della sicurezza ci sono il rilevatore della pressione degli pneumatici, i tergicristalli ad azionamento automatico, il riconoscimento elettronico dei limiti di velocità, gli Airbump, il sistema ASL che avvisa in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera integrata. Il propulsore scelto da Citroen è invece il compatto turbodiesel BlueHDi da 75 cavalli.

Interessante, per chi ama condividere ogni momento della giornata sui social network o anche semplicemente conservare un ricordo di ogni viaggio effettuato, è infine il sistema ConnectedCAM Citroen che sfrutta una telecamera HD per riprendere la strada davanti alla vettura, catturando così tutto ciò che il guidatore stesso osserva mentre si trova al volante della compatta francese.

La Citroen C3 Facebook – Only Limited Edition è prenotabile da alcune ore esclusivamente on-line collegandosi alla pagina Facebook ufficiale all’indirizzo www.facebook.com/citroenitalia o, in alternativa, sul sito dedicato www.nuovac3.it. Il prezzo di lancio è di 15.900 euro, con un sensibile risparmio rispetto al listino “standard” di 19.100 euro. Le consegne sono previste all’inizio di novembre in contemporanea con lo sbarco in Italia delle altre versioni della C3 di nuova generazione.