Citroen C3 è stata presentata ufficialmente al Salone di Parigi anche se, di fatto, le porte dell’evento francese – uno dei più importanti al mondo per quanto riguarda l’automobilismo – si apriranno a partire dalla giornata di domani, 1 ottobre, per poi chiudersi il 16 dello stesso mese. In concomitanza con la presentazione al grande pubblico la Nuova Citroën C3 prepara il lancio sul mercato italiano definendo la gamma e i prezzi.

Citroen C3 è sicuramente una delle vetture più attese del prossimo anno e una di quelle che in pochi vorranno lasciarsi scappare. Saranno tre gli allestimenti che la casa automobilistica francese ha pensato per la nuova C3 2017: Live, Feel e Shine. I tre allestimenti si dividono a loro volto in cinque differenti motorizzazioni 3 cilindri benzina; si tratta del PureTech 68, PureTech82 che da gennaio sarà disponibile anche con alimentazione GPL, PureTech 110 Stop&Start, da febbraio 2017 arricchito con il nuovo cambio automatico EAT6. Inoltre sono previsti due Diesel BlueHDi, 75 e 100, entrambi con sistema Stop&Start e con SCR, il dispositivo che elimina le emissioni di ossidi di azoto.

Quattro le versioni per neopatentati – PureTech 68, 82 e 82 GPL; BlueHDi 75 – che saranno attratti anche dai prezzi particolarmente competitivi per un’auto che presenta design innovativo, comfort e tecnologia sorprendente. La versione Live con motore PureTech 68 è proposta infatti a 12.250 euro, mentre il primo prezzo Diesel è di 15.000 euro per la Live BlueHDi 75 Stop&Start.

Per quanto riguarda le novità tecniche della vettura possiamo dire che la nuova Citroen C3 ha una lunghezza di circa 4 metri, per la precisione 3,99 m, è larga 1,75 metri ed ha un’ altezza di 1,47 metri. Il passo  della nuova C3 è pari a 2,54 metri. Il bagagliaio ha una capienza di 300 litri e per quanto riguarda il motore, la nuova Citroen C3 possiede un benzina PureTech e un Diesel BlueHDi e verranno lanciate sul mercato in differenti versioni: 3 cilindri PureTech da 68, 82 e 110 CV mentre per quanto riguarda i motori a gasolio troviamo il BlueHDi in due versioni da 75 e da 100CV.