Conto alla rovescia per il lancio della BMW i8. Con il completamento dello sviluppo e con i preparativi finali per la produzione nello stabilimento di Lipsia, si avvicina il giorno delle consegne delle prime auto che inizieranno sul mercato europeo a partire da giugno 2014. L’inizio della produzione in serie delle vetture destinate ai clienti inizierà ad aprile ma in tutti i principali mercati è ordinabile dall’autunno 2013. Tuttavia, la domanda supera il volume programmato di produzione durante il periodo di preparazione e prima del lancio ufficiale saranno organizzati in diverse parti del mondo alcuni eventi per soddisfare l’interesse suscitato dall’ultima nata della casa tedesca.

Prallelamente al completamento del processo di omologazione della vettura, gli ingegneri BMW hanno potuto apportare ulteriori miglioramenti alle prestazioni di guida e ai consumi. Il motore benzina 3 cilindri 1.5 litri TwinPower Turbo da 231 CV e 320 Nm è abbinato ad un’unità elettrica da 131 CV e 250 Nm di coppia, alimentato da una batteria a ioni di litio con una capacità di 5,2 kWh. Grazie all’innovativo concetto propulsivo della BMW eDrive in una configurazione ibrida plugin, la i8 unisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi a un consumo medio nel ciclo UE di 2,1 litri/100 km e ad emissioni di CO2 di 49 grammi/km. Il consumo di energia elettrica è misurato in 11,9 kWh per 100 km.

In un ipotetico tragitto quotidiano casa-lavoro, con la batteria completamente carica, l’auto è in grado di offrire un consumo di carburante inferiore ai 5 litri/100 km. Un consumo di carburante che si annuncia essere di circa il 50 per cento migliore rispetto a quello di auto sportive con motori convenzionali visto che i progettisti della BMW i8 si sono concentrati in maniera particolare sull’idea di bassi consumi nella vita reale piuttosto che sull’ottenimento del valore durante le procedure standardizzate di test.

La supercar ibrida di casa BMW sarà la prima auto di serie del mondo con luci a laser, un’opzione in programma per l’autunno 2014 che garantisce il 30% di efficienza in più in termini di consumo di energia rispetto a quelli di serie a Led (con una portata che arriva anche fino a 600 metri).  Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 132.500 euro.

LEGGI ANCHE

BMW i8 Concept Spyde

Bmw i8: ibrida ad alte prestazioni e bassi consumi, gallery

BMW moto listino prezzi: ABS di serie, modelli ribassati

BMW Motorrad: in viaggio per Capo Nord