Anteprima mondiale a Ginevra per la Audi TT e la Audi TTS che si presentano nella kermesse elvetica in una veste completamente rinnovata. La terza generazione della sportiva compatta punta a conquistare gli appassionati con un design emozionale e grande dinamismo. Il frontale della nuova TT è dominato da linee orizzontali con una calandra single frame, suddivisa nettamente in due zone, che risulta molto più ampia e piatta rispetto ai precedenti modelli. Cambiano anche le fiancate, ora più muscolose mentre restano praticamente invariate le dimensioni.

La plancia portastrumenti ricorda l’ala di un aereo così come il design a turbina delle bocchette rotonde porta alla mente i motori a a reazione. Diversi comandi – quelli per il sedile riscaldabile, la temperatura e la potenza del flusso d’aria – si trovano su piccoli display allocati su perni centrali mentre la strumentazione di bordo prevede un terminale MMI di nuova progettazione, in grado di riconoscere la calligrafia personale, e funge da seconda unità di comando. Aumenta la resistenza aerodinamica e la tenuta di strada grazie allo spoiler posteriore che fuoriesce dal cofano del bagagliaio a una velocità di 120 km/h. Le motorizzazioni dispongono di due grandi terminali di scarico rotondi e rievocano la capostipite della serie TT (quattro per la TTS).

Per le nuove TT e TTS di Audi sono disponibili tre motori turbo a quattro cilindri a iniezione diretta con sistema Start&Stop di serie che coniugano potenza sportiva ed efficienza. Il motore 2.0 TDI con cambio manuale e trazione anteriore ha una potenza di 184 CV e una coppia massima di 380 Nm e vanta buoni consumi (4,2 l ogni 100 km) e basse emissioni di CO2 (110 g/km). Due le versioni, invece, per il motore 2.0 TFSI: 230 CV per la TT e 310 CV per la TTS che raggiunge prestazioni di eccellenza (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nella versione S tronic a sei marce e con trazione integrale, l’auto accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e consuma 6,8 litri ogni 100 km (con emissioni di 159 grammi di CO2 al km).

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014