Ha fatto il suo debutto italiano la nuova generazione dell’Audi TT. L’esclusiva cornice della Costa Smeralda, durante l’evento Audi Delight Experience, è stato il palcoscenico per il lancio nazionale della sportiva della Casa dei Quattro Anelli dopo il reveal al Salone di Ginevra nello scorso marzo. Al Phi Beach di Baia Sardinia, con circa 1.400 persone presenti, la casa di Ingolstadt ha organizzato uno spettacolo di luci e di suoni, in cui la nuova generazione della TT ha polarizzato l’attenzione: il nuovo look si caratterizza per una spiccata identità luminosa creata dai gruppi ottici anteriori. Le luci allo xeno sono di serie (a richiesta quelli con tecnologia ‘matrix Led’).

Più ‘squadrata’ e ‘tesa’ rispetto al modello precedente, usa la piattaforma modulare MQB. Cambiano anche le dimensioni: la TT risulta più corta di 10 mm (per una lunghezza totale di 4,18 m) ma presenta un passo più lungo di 37 mm che incide su una migliore abitabilità. Le linee orizzontali del frontale ospitano la tipica calandra single frame che si mostra più ampia e piatta rispetto alle generazioni precedenti. Le prese d’aria laterali e un cofano risaltano la forma a V della TT che sarà disponibile, nella fase di lancio, soltanto con quattro cilindri turbo a iniezione diretta.

Al motore a gasolio 2.0 TDI da 184 cavalli si somma il due litri a benzina proposto in due varianti di potenza, 230 e 310 cavalli per la TTS. Il debutto commerciale in Italia è previsto per il mese di settembre. In Sardegna Audi ha messo a disposizione una flotta di oltre 50 vetture durante tutta la stagione estiva: sarà possibile effettuare test drive, su strada, su pista e offroad ma anche utilizzare le “tedesche” grazie a servizi di courtesy car presso le più rinomate strutture.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: la nuova Audi TT richiama il primo modello

Nuova Audi TT foto: la sportiva si rinnova a Ginevra

Audi S3 Cabriolet: la prima S tra le cabrio è la più potente di sempre

Nuova Audi A7 Sportback 2014: sportività e tecnologia

World Car of the Year 2014: trionfa Audi A3

Audi A3 clubsport concept: la sportiva che ama l’estremo