La gamma di Audi A5 è nata nellormai lontana 2007, portando con sé una serie di innovazioni ed in poco tempo, in questi nove anni dal suo debutto, è riuscita a migliorarsi continuamente. L’azienda dai quattro anelli del gruppo Volkswagen presenta oggi una A5 Coupé dal carattere sportivo ma senza compromettere la sua essenza in termini di eleganza. Partiamo dalla sostanza, le motorizzazioni. La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI, disponibile con potenza variabile tra i 190 e i 285 CV, l’incremento in termini di potenza arriva al 17% rispetto al modello precedente ed invece, per quanto riguarda i consumi, c’è stata una riduzione di circa il 22%. La versione dell’Audi S5 Coupé con il motore 3.0 TFSI di nuova generazione presenta un propulsore turbo V6 da 2.995 cm3 di cilindrata sviluppa una potenza di ben 354 CV, ovvero 21 CV in più rispetto alla generazione precedente.

Parlando invece di prestazioni, la nuova Audi S5 Coupé riesce ad arrivare a 100 chilometri orari, partendo da ferma, in soli 4,7 secondi grazie a suoi 354 CV erogati dal propulsore del motore turbo V6 ed il suo consumo è di 7,3 litri di carburante ogni 100 km.

La casa di Ingolstadt ha messo a dieta il suo gioiellino, snellendo la nuova A5 di circa 60 chilogrammi rispetto al modello precedente ma ciò non ha compromesso l’abitabilità della vettura e il passo, sempre molto generosi. Gli interni, di pregio, sono disponibili in diverse colorazione mentre il vano bagagli offre un volume di 465 litri, dieci in più rispetto alla generazione precedente.

La tecnologia, nella nuova Audi A5, di certo non manca: Audi virtual cockpit, offre tutta una serie di informazioni grazie alla presenza del display TFT da 12,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 540 pixel, in più troviamo il sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale che crea una vera e propria informativa completa all’interno dell’auto. Oltre ai servizi Audi Connect, il modello della casa tedesca di Ingolstadt offre, su richiesta, diversi pacchetti interessanti come la Chiamata di emergenza & Assistenza, che comprende funzioni come Chiamata di emergenza automatica in caso di incidente, Chiamata online in caso di guasto, Appuntamento Service Audi online e ulteriori funzioni da remoto, utilizzabili con l’applicazione MMI connect per smartphone.