Novità Volvo 2017 – Volvo ha svelato due nuove concept car che indirizzano il marchio svedese verso una nuova direzione, contrassegnando il lancio ufficiale della sua strategia globale per le vetture di piccole dimensioni.

I prototipi della Serie 40 mostrati oggi in anteprima assoluta dimostrano per la prima volta in che modo Volvo intenda espandersi nel vasto e redditizio mercato globale delle vetture di lusso di piccole dimensioni con una gamma di veicoli che abbinano linea e interni innovativi a tecnologie di punta per quanto riguarda connettività, elettrificazione e guida autonoma. Le nuove concept car saranno le prime a essere basate sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA) di Volvo, sviluppata appositamente per vetture più compatte e per garantire maggiore libertà ai progettisti e agli ingegneri, che si possono così spingere in direzioni nuove e più audaci.

La strategia relativa alle vetture compatte costituisce un elemento essenziale del processo di trasformazione globale, attualmente in corso a livello produttivo e finanziario. La casa automobilistica svedese sta al momento attuando un ambizioso piano di rivitalizzazione che concorrerà a riposizionare il marchio nei prossimi quattro anni per competere nel mercato globale delle vetture di lusso.

In linea con l’impegno preso dalla casa relativamente all’elettrificazione dell’intero portafoglio di prodotti, la nuova gamma di vetture di piccole dimensioni di Volvo includerà un veicolo ad alimentazione esclusivamente elettrica, entro il 2019, oltre che varianti dei propulsori ibridi plug-in Twin Engine. Volvo prevede di vendere complessivamente fino a un milione di automobili elettrificate a livello mondiale entro il 2025: “Le auto della nuova Serie 40 hanno il potenziale per migliorare la nostra penetrazione del mercato in un importante segmento in crescita – ha precisato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group -. Un programma di elettrificazione che include sia una nuova unità compatta ibrida plug-in Twin Engine sia una vettura esclusivamente elettrica è al centro dell’architettura CMA.”

L’entrata in produzione del primo modello della nuova Serie 40 è prevista nel 2017. Le vendite globali nel primo trimestre del 2016 sono aumentate dell’11,9%, arrivando a 120.591 unità consegnate. Volvo ha un obiettivo di vendita a medio termine pari a 800.000 vetture all’anno, partendo dalle 503.000 del 2015.