Da settembre tutti coloro che si metteranno alla guida di una Porsche saranno in grado di accedere alle informazioni sul traffico in tempo reale. Tutti i nuovi veicoli saranno dotati del Porsche Communication Management (PCM 3.1) e l’opzione “servizi online”, ora disponibile gratuitamente in Europa, permetterà la connessione con uno smartphone per offrire il nuovo servizio di traffico senza alcun costo aggiuntivo.

Traffico in tempo reale con il GPS

Non solo i dati di processo provenienti da TMC e TMCpro, ma anche quelli da GPS di numerosi telefoni cellulari. Questi dati provengono da INRIX, una società tecnologica specializzata nella raccolta e analisi dei dati di traffico in tempo reale.

Le informazioni sul traffico in tempo reale offrono agli automobilisti una visione costante del volume di traffico attuale nelle loro vicinanze, a destinazione e lungo il percorso inserito nel menu di navigazione.

Il continuo aggiornamento dei dati a brevi intervalli assicura che le modifiche alla situazione del traffico siano indicate praticamente senza ritardo. Ciò si traduce in un evidente ulteriore aumento della qualità e della velocità del calcolo del percorso dinamico: ingorghi possono essere identificati come si sviluppano ed evitati, con ritardi ridotti al minimo.

Per attivare il servizio bisogna solo scaricare il “radio Aha”, una app gratuita sul proprio smartphone tramite Apple iTunes o Google play e collegarlo con il PCM. Poco dopo aver stabilito una connessione la mappa di navigazione PCM mostrerà la situazione del traffico. Il servizio è disponibile in 14 paesi europei.

Inoltre, a partire dal 2016, Porsche Tequipment offrirà anche una soluzione retrofit per il nuovo servizio per i veicoli con PCM 3.1 costruito dopo il novembre 2012.

I costi del servizio

Se l’opzione “servizi online” è già a bordo, un aggiornamento di navigazione al prezzo abituale di 232,05 Euro incluso l’IVA è tutto ciò che è necessario. Il software per le informazioni sul traffico in tempo reale è poi incluso nella dotazione di fornitura senza alcun costo aggiuntivo.

Per le vetture con PCM 3.1, ma senza “servizi online” il costi di aggiornamento 351,05 Euro IVA inclusa. Questo pacchetto esteso contiene i “servizi online” in collaborazione con il nuovo servizio di traffico, e anche i più recenti dati della mappa.