Citroën è pronta a lasciare il segno nel 2016 con una raffica di novità. La casa francese punta a raggiungere la quota di mercato del 4% partendo dal 3,6% attuale. Un obiettivo ambizioso ma realistico almeno alla luce dei dati di mercato. Il 2016 si è aperto con una crescita del 17,4% in Italia mentre Citroën ha fatto segnare +33% con una quota salita appunto al 3,6%, circa 0,4% in più rispetto a gennaio 2015 e salendo al nono posto per volumi di vendita.

Il buon andamento del marchio francese è dovuto principalmente a una gamma nuova in cui la parte del leone a gennaio l’hanno fatta C3 (+51,5%) e C1 (+27,6%) e Grand C4 Picasso (+35,6%) ma anche altri modelli, come la C4 Aircross (+25%), stanno riscuotendo un buon successo anche se la miglior performance si registra con Berlingo (+67,7%). Il manifesto del marchio resta però quello di Cactus: la partenza a rilento dopo il lancio è ormai un lontano ricordo e le vendite fanno segnare un +58,5%. Non è un caso che proprio per questo modello, Citroën abbia deciso di lanciare tre serie speciali. La presentazione della Citroen C4 Cactus Ciesse Piumini è solo la prima in ordine cronologico di tre edizioni limitate che vedranno la luce nel 2016.

Per l’occasione Marco Freschi, responsabile della comunicazione di Citroën Italia, ha annunciato le novità della casa francese parlando di un piano prodotto che si annuncia “stimolante e impegnativo nonchè uno dei migliori degli ultimi anni”. A marzo ci sarà il lancio di una serie speciale di C1 mentre il mese successivo toccherà all’iconica Mehari in versione elettrica (E-Mehari). A maggio è previsto il lancio di una seconda serie speciale di Cactus cui seguirà il retsyling della C4 Picasso. Dopo le vacanze estive, a settembre farà il suo debutto assoluto l’attesa SpaceTourer che lascerà poi spazio alla terza versione speciale di Cactus ad ottobre prima del mese di novembre quando è annunciata un nuovo modello inedito, che dovrebbe inserirsi nel segmento citycar.

Novità Citroën 2016, i dettagli:
Marzo – Serie speciale C1
Aprile – Nuova E-Mehari
Maggio – Serie speciale C4 Cactus
Giugno – Nuovo jumpy
Luglio – C4 Picasso (restyling)
Settembre – SpaceTourer
Ottobre – Serie speciale C4 Cactus
Novembre – Nuovo modello