Per la prima volta nella storia la Ferrari (foto by InfoPhoto) farà scegliere ai tifosi il nome della prossima monoposto che correrà il Mondiale di F1 (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE). In attesa che Maranello sveli le cinque papabili al prossimo campionato del mondo, il toto-candidature continua a impazzare sul web. Quali saranno i nomi? Si segue il richiamo del web che si collega a un pezzo di storia: con il passaggio ai motori 1.6 a 6 cilindri tiene banco la sigla «166» che – sottolinea la Gazzetta dello Sport – ricorre fin dagli albori con la 166 S Luigi Chinetti a vincere la prima 24 Ore di Le Mans del Dopoguerra.

Impossibile non pensare alla 166 F2 di Fangio e Ascari o alla Dino 166 F2 guidata da Derek Bell su cui campeggiava il numero 14, proprio quello scelto da Fernando Alonso per la carriera in F1. Fra i nomi più gettonati anche F14 e F14-T, ispirati all’anno in corso e alla F10 con cui l’asturiano sfiorò il Mondiale nel 2010. Possibile anche il nome F146, che somma l’anno al numero di cilindri. Più remota l’ipotesi di un nome complicato come F616-TE o TH, in riferimento ai nuovi sistemi elettronici (Ers) e al motore ibrido. Presumibilmente sarà un nome corto e facile da pronunciare dagli appassionati di tutto il mondo.

La nuova Ferrari, intanto, è in fase di montaggio in fabbrica, una corsa contro il tempo per arrivare al primo test stagionale a Jerez de la Frontera (28-31 gennaio). Ancora top secret la data e le modalità di presentazione della nuova vettura: probabile che si svolga con i piloti a Maranello ma non è escluso un lancio esclusivamente online in cui ci saranno solo foto della macchina. Sicuramente si terrà poche ore prima della partenza delle vetture per l’Andalusia dove dovranno essere in pista non più tardi della mattina del 27 gennaio (QUI I TUTTI I TEST DEL 2014).

LINK UTILI

Numeri piloti F1 2014: tutte le scelte dei protagonisti del circus

Rissa Moratti Irvine: condannati a sei mesi di reclusione

Incidente Schumacher: le rivelazioni degli inquirenti “Non soccorreva nessuno”

Nuove F1 2014: il calendario delle presentazioni delle nuove monoposto