La Nissan X-Trail non finisce mai di stupire e adesso arriva una versione speciale che consente di immortalare i momenti più emozionanti delle avventure vissute con tutta la famiglia. Si chiama X-Scape ed è dotata di serie di un drone compatto e leggero, che integra l’avanzata tecnologia “Follow me” basata sul visual tracking ed il GPS.

In pratica, si possono effettuare scatti e filmati dall’alto sia quando si è a bordo della Nissan X-Trail, che quando ci si trova in altre situazioni come, ad esempio, in bici, in canoa, sullo skateboard, ma anche a piedi.

Per quanto riguarda il drone in questione, si tratta di un Parrot Bebop 2 di soli 500 g di peso, con marchio Nissan, che offre in dotazione un telecomando Parrot Skycontroller 2 e un visore Parrot Cockpitglasses. La funzionalità First Person View (FPV) del visore, basata sulle immagini inviate in tempo reale dalla fotocamera da 14 megapixel, offre vedute aeree spettacolari, assicurando un’esperienza davvero coinvolgente.

Grazie alla manovrabilità del drone ed alla fotocamera con sistema di stabilizzazione digitale, i risultati a livello di riprese si annunciano sbalorditivi, mentre il tempo stimato per il volo è di 25 minuti. Alla fine della sessione fotografica e  delle riprese poi, si può riporre il drone e tutti i suoi accessori nell’apposita custodia a forma di zainetto imbottito.

Basata sull’ allestimento Tekna, La X-Trail X-Scape è disponibile solo con il motore diesel 1.6 da 130 CV e prevede, di serie, i rivestimenti in pelle, i sedili anteriori riscaldabili a regolazione elettrica ed il climatizzatore automatico a due zone. Non mancano il sistema di infotainment NissanConnect, il tetto panoramico, e le barre al tetto.

A livello di sicurezza attiva inoltre, troviamo il sistema di avviso angolo cieco, la telecamera con visione panoramica a 360° (Intelligent Around View Monitor) con riconoscimento oggetti in movimento, il sistema di frenata d’emergenza intelligente, la funzione di allerta cambio corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Qualora l’idea di avere un crossover con queste caratteristiche, con tanto di drone al seguito, vi interessi, sappiate che le Nissan X-Trail X-Scape disponibili nel Vecchio Continente saranno circa 1.200.