Nissan Versa Note togli i veli al Salone di Los Angeles 2016. Il modello è nuovo ma il nome è già famigliare perchè stiamo parlando di un’auto nota in Europa col nome di Nissan Note e negli Stati Uniti con quello di Nissan Versa.

Con il restyling 2017, la casa giapponese introduce la Nissan Versa Note che arriverà nei prossimi mesi anche nel Vecchio continente. Si conferma un design con lo stesso family feeling degli ultimi modelli Nissan: il frontale ha decisamente più personalità e la calandra V-Motion è l’elemento di maggior spicco e che cambia rispetto al passato in un’ampia cornice cromata a V. I fari risultano maggiormente appuntiti al centro mentre a completare il rinnovamento sul piano estetico sono un nuovo paraurti, nuove tinte carrozzeria e cerchi in lega da 16″ come optional.

Nissan Versa Note 2017 è alimentata da un motore DOHC 1.6 a 4 cilindri abbinato a un cambio Nissan Xtronic di prossima generazione ma a interessare il mercato europeo è l’ibrido E-Power inserito nella Nissan Intelligent Mobility: una soluzione che si avvicina a quella dell’uso di un veicolo elettrico senza doversi preoccupare dell’autonomia o della ricarica. Questo perchè a differenza di un tradizionale sistema ibrido, in questo caso il motore termico funziona solo da generatore di energia per il pacco batterie, decisamente più piccolo di quello della Nissan Leaf, lasciando la gestione della coppia motrice all’unità elettrica.

Una sorta di soluzione extended range dove il propulsore a benzina serve solo per caricare la batteria e garantire maggiore autonomia. Nissan ha anticipato nelle scorse settimane che il sistema sarà in grado di “eliminare il bisogno di un caricatore esterno, garantendo la stessa erogazione di potenza” e che l’efficienza è “paragonabile a quella dei veicoli ibridi convenzionali, specialmente negli spostamenti quotidiani in città”. In attesa di conoscere informazioni e valori più dettagliati sulla Nissan Versa Note, la casa giapponese al Salone di Los Angeles 2016 presenta anch il Juke Black Pearl Edition in edizione limitata.