Tra le numerose anteprime che vedremo al Salone di Ginevra 2015 non mancano quelle di Nissan che per la kermesse elvetica punta su Nissan Sway. Un design e un product planning di stampo innovativo hanno portato alla nascita di Nissan Qashqai e Juke, due dei successi più importanti nel panorama automobilistico degli ultimi anni. La casa nipponica ha tutta l’intenzione di applicare la stessa filosofia radicale e gli stessi standard di qualità a uno dei più importanti segmenti europei, quello delle piccole berline. Il progetto è già avviato e si chiama appunto Nissan Sway: a Ginevra avremo un piccolo assaggio della concept car che anticiperà quale aspetto potrebbe avere la futura generazione di small car della casa nipponica se il costruttore decidesse effettivamente di applicare il suo linguaggio estetico alle berline europee.

Nissan Sway il 7 posti elettrico e-NV200 Evalia

Nissan al Salone di Ginevra non sarà solo concept car ma anche auto elettriche. I fari saranno puntati anche sull’anteprima europea dell’ultimo arrivato nella famiglia a zero emissioni della casa, il sette posti e-NV200 Evalia, che dividerà lo stand con una versione speciale di Nissan Leaf. Questo modello in edizione limitata sarà lanciato in occasione del quinto compleanno del pluripremiato EV che si celebrerà ufficialmente nel corso del 2015.

Salone di Ginevra, fari sulla GT-R LM NISMO

L’annata sarà importante anche per la spettacolare Nissan GT-R LM NISMO che si appresta a disputare la 24 Ore di Le Mans. Dopo il reveal durante il Super Bowl (qui tutti gli spot auto) e la prima internazionale al Motor Show di Chicago, l’auto da corsa farà il suo debutto anche nel Vecchio Continente. In Italia, nel mese di gennaio, Nissan ha raggiunto una quota di mercato totale del 3,8%, pari a un volume di 5.343 unità vendute, in aumento del 24,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La conferenza stampa di Nissan e la presentazione globale del concept SWAY sono in agenda per il 3 marzo alle ore 11.30. Il giorno prima sarà, invece, in vendita in Italia il nuovo Nissan Juke Nismo RS.