La Nissan Qashqai è un crossover di successo, in Europa dove è tra le prime dieci auto vendute in assoluto, e anche in Italia, dove occupa il terzo posto nella classifica dei diesel. I crossover sono degli ibridi, da un punto di vista della carrozzeria. Grandi ma non troppo, compatti ma non eccessivamente, alti da terra ma senza che sia necessaria la scala per entrare. Spaziosi e comodi, questo senza troppe limitazioni.

In un breve test drive, la redazione di Leonardo.it ha avuto modo di rendersi conto che il successo commerciale della Qashqai ha ragioni concrete: prezzo equilibrato, dotazione completa, affidabilità generale e versatilità. Abbiamo provato la versione con motore 1.6 dCi e trasmissione a due ruote motrici. Questo turbodiesel è decisamente brillante per la categoria, considerando che deve spingere poco meno di 1.500 Kg, i 130 cavalli fanno il loro dovere, aiutati da un’interessante coppia massima di 320 Nm, disponibile da 1.750 giri. Senza schiacciare troppo i 18 Km/litro calcolati nel ciclo urbano sono avvicinabili, merito anche dello Start/stop, che oltretutto è rapidissimo nella riaccensione. Nelle accelerazioni cittadine la Qashqai si rivela scattante. E la guida è agile, l’impressione è quella di un costante controllo della situazione. Questa vettura si trova bene sull’asfalto e rende benissimo tra i dossi e i mille ostacoli subdoli delle nostre sciagurate città. Nessun problema nemmeno nella guida in ambienti sterrati.

Tornando alla città, dove comunque si trascorre la maggior parte del tempo, uno degli elementi tecnologici di maggiore utilità di questa Nissan è il complesso sistema di telecamere di manovra, chiamato Around View Monitor. Consente infatti di vedere la macchina letteralmente dall’alto, come se fosse inquadrata da un elicottero. E’ quindi possibile avere sotto controllo i “confini” dell’auto a 360 gradi. Nei parcheggi sempre più impossibili con cui abbiamo a che fare, è un aiuto di notevole valore. Questo sistema è di serie nell’allestimento 360, optional sugli altri.

I sedili sono confortevoli anche dietro. Il bagagliaio è molto ampio. La dotazione di serie completa. La Nissan Qashqai 1.6 dCi ha un prezzo chiavi in mano che va da 23.500 a 29.500 euro, a seconda degli allestimenti scelti.

Qui sotto una gallery sulla Nissan Qashqai.