Un crossover per la postazione di lavoro del futuro. Nissan Qashqai e le sue tecnologie, pensate per la sicurezza e il comfort, potrebbero ottimizzare l’efficienza degli impiegati se applicate ad una postazione di lavoro. Lo afferma la casa nipponica secondo cui una possibile soluzione ai momenti di calo di produttività e di sonnolenza post pranzo potrebbe consistere nell’adottare una postazione di lavoro ispirata alle tecnologie della Nissan Qashqai e all’innovativo approccio degli ingegneri che lo hanno creato.

Il prototipo della postazione di lavoro in stile crossover è nato dall’osservazione di un ingegnere del centro sviluppo di Cranfield, in Inghilterra, (NTC-E, Nissan Europe Technical Centre), che ha pensato di utilizzare le tecnologie automobilistiche per favorire la produttività sul lavoro. Applicando i principi dei sistemi Nissan Around View Monitor (AVM, monitor a vista aerea), Moving Object Detection (MOD, rilevamento oggetti in movimento) e Driver Attention Alert (DAA, rilevamento stato di allerta del conducente) e completando la postazione di lavoro con la seduta ergonomica di Qashqai sviluppata in collaborazione con la NASA, si diventa subito più efficienti.

“Ammetto che la scrivania Qashqai possa sembrare un’idea un po’ bizzarra, ma dimostra efficacemente il potenziale trasversale delle nostre tecnologie, che possono essere sfruttate per semplificare la vita di tutti i giorni - ha dichiarato David Moss, Vice President NTCE -. In un mondo in cui le automobili sono sempre più connesse, queste tecnologie stanno trovando applicazione anche al di fuori della nostra gamma di veicoli. Per fare un altro esempio, di recente Nissan ha messo la propria tecnologia AVM a disposizione dell’Agenzia giapponese per la Scienza e la Tecnologia Terracquea e della Top Industries Ltd., nell’ambito di un progetto che potrebbe contribuire a svelare i misteri oceanici. Al momento non è previsto un avvio della produzione per la postazione di lavoro Qashqai, ma mai dire mai!”

Per scoprire in che modo questa la postazione di lavoro ispirata da Nissan e da Qashqai può migliorare la vita quotidiana dei lavoratori si può guardare un video a questo link.