Nissan Qashqai Black Edition è la nuova edizione limitata del crossover più venduto in Europa che punta a entrare nella fascia premium del segmento grazie ad alcuni miglioramenti stilistici. Il lancio è il risultato della volontà di Nissan di sviluppare versioni premium dei suoi crossover, come anticipato da Qashqai Premium Concept e X-Trail Premium Concept presentati lo scorso marzo al Salone di Ginevra.

Basata sull’allestimento Tekna, presenta i fari bi-LED, cerchi in lega di colore nero da 19″ ‘Ibiscus’, battitacco portiere personalizzato, rifiniture esterne cromate all’anteriore e al posteriore. Completa il quadro il Tetto Panoramico con sistema oscurante “one touch”. Nissan Qashqai Black Edition è l’unico modello nella gamma che offre di serie tutte queste caratteristiche. Disponibile nella colorazione esterna Pearlescent Black metallizzato, propone motorizzazioni e trasmissioni a scelta tra il propulsore 1.6 dCi da 130CV, 2WD e cambio X-Tronic oppure il 1.6 dCi da 130CV, 4WD e cambio manuale a 6 marce.

Gli interni sono in pelle nera e ospitano Nissan Connect, basato su un touch-screen integrato ad alta risoluzione da 7″ che comprende la radio digitale DAB e il sistema di navigazione satellitare. Nelle dotazioni di serie è presente anche l’Around View Monitor, utile per le manovre a bassa velocità. Di serie anche il dispositivo di parcheggio assistito e il sistema Nissan Safety Shield per la sicurezza e assistenza alla guida: quest’ultimo comprende avviso cambio corsia involontario, fari abbaglianti automatici, riconoscimento segnaletica stradale, dispositivo frenata d’emergenza, sistema di copertura angoli ciechi, allerta oggetti in movimento e rilevamento di attenzione del conducente.

La produzione di Nissan Qashqai Black Edition sarà limitata a 3.360 unità per tutta Europa. Il prezzo è di 35.430 euro per la versione 2WD e di 35.950 euro per la 4WD.