Per mostrare in modo visibile le proprietà del sistema di sicurezza dei suoi modelli più recenti, Nissan ha realizzato la più grande sfera gonfiabile del mondo, collocando la suo interno una vera Note. Con un diametro di sei metri e una circonferenza superiore a 18 metri la gigantesca bolla, ribattezzata Car Zorb, è stata fatta rotolare lungo un percorso in discesa, caratterizzato da pendenze ripide.

Safety shield messo alla prova

Nato in Nuova Zelanda, lo Zorbing consiste nel lanciarsi in discesa all’interno di una sfera gonfiabile realizzata con plastica ultra resistente, di solito costituita da due strati di cuscinetto. La costruzione della Car Zorb di Nissan, che pesa più di una tonnellata, ha richiesto più di due mesi di lavoro, uno sforzo finalizzato a rappresentare visivamente il sistema safety shield. Su Nissan Note, infatti, il safety shield comprende numerose funzioni di sicurezza, dal cambio di corsia alla presenza di altri veicoli e coni d’ombra, fino a rilevare persone o cose in movimento intorno all’auto.

Sicurezza in manovra e in marcia

Per raggiungere questo risultato è stata montata una telecamera grandangolare sul portellone della Note, che insieme a quelle disposte sugli specchi esterni e sul parabrezza, configurano una visione ad elicottero sul display interno, a vantaggio della sicurezza in manovra e in marcia.