Nissan è partner principale di “E… state in famiglia”, il meeting realizzato dalle famiglie per le famiglie, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e giunto alla seconda edizione, che dal 2 al 6 luglio animerà la piazza di Roma con proposte culturali e oltre 80 eventi pubblici all’insegna dello svago, del confronto e con uno specifico focus sulla famiglia e i suoi valori. La partecipazione di Nissan a questa iniziativa è l’occasione non solo per ribadire il suo impegno nell’offrire soluzioni di mobilità in grado di creare una perfetta simbiosi tra uomo, veicoli e natura, ma anche di presentare uno dei prodotti della propria gamma, Nissan NOTE, che meglio esprime le caratteristiche ideali per la famiglia: più spazio, più tecnologia e più sicurezza. Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia ha sancito il connubio tra Nissan e il Forum delle Famiglie: “Nissan NOTE è l’auto ideale per la famiglia: una vettura spaziosa, funzionale, eclettica e pensata per rispondere alle esigenze di nuclei familiari. Ma Nissan dispone di una gamma completa di veicoli adatta a ogni esigenza delle famiglie, tutti dotati dei più avanzati sistemi di tecnologia, sicurezza e infotainment”.

E le famiglie sono state tenute ben presenti fin dalle fasi evolutive della Nissan Note, presso il centro di ricerca e sviluppo Nissan di Cranfield, nel Regno Unito. La decisione di dotare Note – prima vettura del segmento B a farlo – del pacchetto di sicurezza Safety Shield (che include l’avviso sul cambio involontario di corsia, il rilevamento di oggetti in movimento in fase di retromarcia e l’avviso sul punto cieco), nasce dalla rilevazione dei rischi alla guida, soprattutto quelli determinati dalla disattenzione, che si riscontra in una persona su cinque, dato rilevante se confrontato con l’elevato numero di veicoli che quotidianamente si muove dentro e fuori le città, visto che la disattenzione è concausa diretta nel 78% degli incidenti su strada e nel 65% in quelli di manovra. Si sarebbe portati a pensare che i principali imputati siano il telefono cellulare o i dispositivi di intrattenimento musicale, ma, per la categoria “genitori” il rischio di distrazione più elevato è costituito dai propri figli. Ibambini, infatti, riescono a distrarre mediamente 12 volte più del cellulare. Durante un percorso in auto di circa 16 minuti con bambini a bordo, il guidatore abbandona lo sguardo dalla strada per 3 minuti e 22 secondi in media, ovvero per ben il 21% del tempo.

La Nuova Note ha offerto tecnologie come l’avviso di allontanamento involontario dalla propria corsia, l’avviso sul punto cieco e la rilevazione di oggetti in movimento sul retro vettura in fase di manovra. Questo tipo di ausili al conducente può avere importanti effetti sulla sicurezza. Le ricerche del settore evidenziano come l’avviso sul cambio involontario di corsia possa ridurre dell’8% i rischi di collisione in autostrada. La vista umana ha un campo di visuale massimo di 180°, ma l’Around View monitor, proiettando l’immagine della vettura sullo schermo del navigatore come se la riprendesse da un elicottero, permette di vedere a 360° tutto ciò che si trova e si muove intorno all’auto. Note è inoltre in grado di rispettare esigenze e necessità dei bimbi in auto come l’ampia visibilità grazie ai divani posteriori in posizione soprelevata che consente di evitare i malori, inoltre l’ampia spaziosità e modularità degli interni di Note, consente di ospitare agevolmente una vasta gamma di seggiolini per bambini tra i quali – i più raccomandati – quelli che si posizionano in senso inverso a quello di marcia.

Nissan Note è dunque un’auto che può soddisfare al meglio le esigenze della famiglia e, a riconferma dell’importanza di questo target, Nissan Italia ha ideato un’offerta privilegiata proprio a favore delle famiglie associate al Forum delle Famiglie. Infatti la speciale offerta finanziaria, valida solo per gli associati al Forum o che si associano durante l’evento (iscrizione gratuita) permette di accedere ad un finanziamento speciale del 2,99% di TAN rispetto al tasso del 4,99% valido per tutti.

LEGGI ANCHE

Nuova Nissan Note: premio Conchiglia Moige per lo spot pubblicitario migliore

Nissan e-NV200: svelato il prezzo del nuovo veicolo commerciale elettrico leggero

Nissan Note: dalla casa giapponese arriva l’auto che si lava da sola