Con una Nissan Leaf o a un veicolo elettrico, la spesa mensile del carburante potrebbe scendere, per le famiglie che sposano la mobilità elettrica, in modo significativo, fino al 60%, con un risparmio di oltre 24 euro al mese. Questi dati sono emersi nell’ambito di una ricerca commissionata a Stripe Partners per conto di Nissan Europe per comprendere le tendenze all’acquisto di veicoli elettrici e la concezione della “vettura per la famiglia” attraverso un sondaggio tra gli automobilisti di sei paesi europei con necessità di mobilità legate ai figli. Intervistando alcune famiglie nel Regno Unito e in Norvegia (i due maggiori mercati in Europa per Nissan Leaf nel 2014), per definire la quotidianità di chi ha scelto una vettura elettrica in funzione delle necessità e delle dinamiche della famiglia.

Stando ai dati, la possibilità di risparmiare in funzione del benessere familiare ha un peso anche nella scelta dell’auto. Infatti, le famiglie europee intervistate sull’argomento hanno indicato nella sicurezza (35%), nei bassi costi di esercizio (28%) e nella praticità d’uso (19%) le principali priorità nella selezione dell’auto più adatta alle loro esigenze, considerando questi fattori prioritari rispetto al comfort (11%) e alle prestazioni (5%) .

L’89% dei proprietari di Leaf ricarica il veicolo durante la notte presso la propria abitazione, sostenendo un costo al chilometro pari o inferiore a tre centesimi: “Mentre in tutta Europa i prezzi del carburante continuano a fluttuare, i clienti possono stare certi di una cosa: le auto elettriche restano incredibilmente economiche – ha affermato Jean-Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europe -. Abbiamo visto sempre più automobilisti scoraggiati dai costi legati all’uso delle automobili negli ultimi anni e questa tendenza continuerà, se un numero maggiore di famiglie non passerà ai veicoli elettrici”.

Martin Brady, di Dorridge, ha affermato di aver risparmiato oltre 3.300 euro da quando ha adottato Leaf come principale mezzo di trasporto per la sua famiglia ed effettuando la ricarica principalmente sul posto di lavoro. Solo in Norvegia, le vendite del modello sono aumentate del 1200% dal 2011. Il Regno Unito ha, invece, totalizzato lo scorso anno 4051 unità vendute, superando di oltre il doppio il volume di vendita del 2013.  Nissan Leaf è il veicolo 100% elettrico più scelto al mondo, con circa 177.000 unità vendute dal 2010, anno del lancio. Ad oggi ha percorso oltre un miliardo di chilometri a energia esclusivamente elettrica.