Una Nissan Leaf da 48 kWh? Non è un sogno ma il prototipo realizzato dagli ingegneri Nissan che hanno creato nel proprio tempo libero un’auto elettrica equipaggiata con una batteria di dimensioni doppie rispetto al modello originale e commercializzato di Leaf con un incremento – secondo la casa- del 75% dell’autonomia in condizioni normali. Il prototipo è stato progettato da un gruppo di ingegneri del Centro Tecnico Nissan di Barcellona (NTCE-S) che, durante la sera e nei weekend, hanno dato vita al team “Innovazione di Nissan”.

Chiamato “Cocoon“, con riferimento all’omonimo film di fantascienza, il modello è stato costruito per competere negli eventi sportivi automobilistici spagnoli della ECOseries, una nuova iniziativa che premia efficienza e risparmio carburante. La squadra, composta da volontari, è impegnata in una serie di esperimenti per ampliare i confini di quanto è possibile realizzare con la tecnologia dei veicoli elettrici: “Questa particolare applicazione rappresenta una magnifica occasione di utilizzare le nostre conoscenze nella tecnologia a zero emissioni per scoprire come l’autonomia delle batterie possa essere potenzialmente incrementata” ha dichiarato Dario Fernandez, Ingegnere Capo al NTCE-S,

Questi progetti rientrano nella visione di Nissan sulla Mobilità Intelligente e consentono ai dipendenti di sfruttare le loro conoscenze, capacità ed esperienza per sperimentare la tecnologia, la progettazione e la costruzione: “Anche se tale prototipo rimane a livello sperimentale, è un esempio di quanto si possa pensare al di fuori degli schemi, come fanno quotidianamente i nostri ingegneri e progettisti - ha commentato Gareth Dunsmore, Direttore dei Veicoli Elettrici di Nissan Europa -. Nissan Leaf 48 kWh mostra chiaramente la passione e la qualità che i nostri dipendenti impiegano nel proprio lavoro”.

Nissan Leaf è stata lanciata nel 2010 come prima vettura al mondo 100% elettrica di produzione di massa e da allora la casa giapponese ha continuato a progettare e produrre soluzioni innovative a zero emissioni, incluso il veicolo commerciale elettrico e-NV200 e la terza generazione di Leaf con autonomia estesa tramite la batteria da 30 kWh.