Nissan GT-R Nismo è pronta a fare il suo debutto in Europa il 4 marzo, all’edizione 2014 del Salone di Ginevra. Sviluppata e ottimizzata durante numerosi test in pista, l’ultimo modello della GT-R abbina caratteristiche dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una manovrabilità ultraprecisa. Il fiore all’occhiello è il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri che poggia le fondamenta sul know-how acquisito da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come la 24 ore del Nürburgring. Vanta una potenza superiore pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 481 lb ft (652 Nm) mentre le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti.

Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT-R Nismo presenta una barra anti-rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo al contempo il peso. Nissan GT-R è tra le sportive più acclamate del mondo e, grazie a Nismo – abbreviazione di Nissan Motorsports e divisione del marchio specializzata nell’automobilismo sportivo – esprime al meglio il proprio potenziale. L’auto vanta numerose tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottimizzare le prestazioni dell’auto attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione incrementate, creando una macchina bene equilibrata che si annuncia a proprio agio sia su strada che in pista.

Già in vendita in Giappone, la Nissan GT-R sarà commercializzata anche in Europa a partire dal prossimo settembre. Per prepararsi al debutto europeo, la GT-R più dotata ha superato già numerosi test di guida sul famoso circuito tedesco di Nürburgring Nordschleife, da molti considerato uno dei percorsi più impegnativi al mondo. Secondo Carlos Ghosn, CEO di Nissan, la GT-R è l’auto più veloce di tutti i tempi: “Con un tempo di giro di 7:08.679, possiamo affermare con certezza che Nissan GT-R Nismo è l’auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul circuito Nürburgring Nordschleife, il ‘gold standard’ per quanto riguarda le prestazioni elevate”. 

LEGGI ANCHE

24 Ore di Le Mans: nello squadrone di Audi anche un po’ d’Italia

Mercedes Classe V: foto e caratteristiche del nuovo monovolume