FedEx Express e Nissan hanno annunciato al Salone dell’Auto di Washington che le due società intendono testare Nissan e-NV200, il van compatto 100% elettrico, in situazioni di utilizzo reale a Washington D.C. Il test segna il primo impiego del modello sulle strade del Nord America. Test analoghi sono già stati condotti da FedEx Express e Nissan con le flotte in uso in Giappone, Singapore, Gran Bretagna.

FedEx e Nissan sono entrambe impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale delle rispettive attività a livello globale. L’inserimento di Nissan e-NV200 nel parco macchine rientra nel programma EarthSmart di FedEx, una piattaforma di sostenibilità globale studiata per indirizzare le iniziative ambientali dell’azienda nelle varie comunità in cui opera. Per Nissan, questo impegno è in linea con il proprio programma di responsabilità sociale denominato “Blue Citizenship”, avente l’obiettivo di aumentare la diffusione di veicoli a zero emissioni di gas serra, studiando la possibile applicazione della propria tecnologia elettrica, leader del settore, a nuovi segmenti automobilistici.

FedEx adotterà il modello Nissan e-NV200 nell’area metropolitana di Washington D.C., sottoponendolo a test sul campo,ovvero ai requisiti di routine di un veicolo adibito a consegne. I risultati serviranno a valutare l’utilizzabilità di un veicolo elettrico per questo ruolo negli Stati Uniti. Nei prossimi mesi, intanto, avrà inizio la produzione di serie in Europa del modello Nissan e-NV200Inoltre da gennaio la sperimentazione avrà luogo anche a Rio de Janeiro, la città che ospita la sede centrale di Nissan do Brasil, facendo parte del programma globale di valutazione e sviluppo del veicolo che le due aziende stanno attuando insieme. La scelta di inserire anche il Brasile nel programma dimostra l’importanza del paese per le due aziende, che sono interessate a rafforzare la propria presenza locale in maniera sostenibile. Nissan, ad esempio, si appresta a inaugurare uno dei suoi stabilimenti più sostenibili a Rasende, nello stato di Rio de Janeiro.

LEGGI ANCHE

Nuovo Nissan Qashqai: resoconto e fotogallery della prova su strada di Leonardo.it

Nissan Juke 1.5 dci n-tec: prezzo, prova su strada e fotogallery

Salone di Detroit 2014: in anteprima mondiale la Nissan Sports Sedan